Debiti della P.A.
Disponibili altri 6 miliardi per pagare gli arretrati della P.A. verso le imprese
E' stato pubblicato il decreto attuativo del Ministero dell'Economia con il quale sono stati sbloccati altri fondi per far fronte ai debiti della P.A.
E’ stato pubblicato sulla G.U del 26 luglio il decreto attuativo del Ministero dell’Economia, datato 15 luglio 2014, con il quale si sblocca un’ulteriore somma di 6 miliardi di euro per pagare i debiti della P.A..
In pratica, è la parte più consistente dell’importo di 8,8 miliardi di anticipazioni di liquidità inseriti nel decreto legge sul bonus Irpef (D.L. n. 66/2014).
Dei fondi sbloccati, 3 miliardi andranno agli enti locali, 2,2 a Regioni e Province Autonome (esclusi i debiti finanziari e sanitari) ed i restanti 800 milioni saranno destinati ai pagamenti dei debiti degli enti del S.S.N.
Deve, ovviamente, trattarsi di “debiti certi, liquidi ed esigibili” maturati entro il 2013. Sono ricompresi anche i “debiti fuori bilancio”, con il requisito per il “riconoscimento”, entro la stessa data.
Il decreto ministeriale prevede specificamente tutta una serie di passaggi molto ravvicinati nel tempo per consentire il concreto pagamento delle somme. Per quanto riguarda le Regioni, saranno assegnate proporzionalmente (salvo che entro il 6 agosto la Conferenza Stato-Regioni non decida un criterio diverso), sulla base delle richieste pervenute al MEF nel termine ultimo del 31 luglio, quindi fra pochi giorni. Il Ministero provvederà poi in merito all’anticipazione per Regioni e Province Autonome entro la data dell’11 agosto.
Si sottolinea che restano sempre valide le indicazioni specifiche contenute nel Decreto Legge n. 35/2013, in base al quale l’effettiva erogazione alle Regioni è condizionata a tutta una serie di adempimenti, a partire dalla “predisposizione di un piano di rimborso delle anticipazioni”; per proseguire con “la sottoscrizione di un contratto fra il Ministero e la Regione interessata”, con le specifiche modalità di erogazione e di rimborso dei fondi, con gli interessi, il tutto per un periodo di tempo non superiore a 30 anni.
Il Sole 24 Ore ha dato notizia che, fino ad oggi, sono stati stanziati 47,5 miliardi di euro per il pagamento di debiti della P.A., di cui finora sono stati erogati 26,1 miliardi. Nei giorni scorsi è stato firmato il Protocollo d’Intesa tra il MEF e tutti gli altri soggetti interessati -di cui il “Quotidiano della P.A.” ha dato notizia in tempo reale”- proprio per favorire al massimo l’accelerazione dei pagamenti.
Per scaricare il decreto clicca qui.
Moreno Morando
(27 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: