Decreto cultura
Art bonus, il fisco premia chi finanzia i beni culturali
Sgravi fiscali per donazioni dai privati. Misure anche per Pompei, Reggia di Caserta e cinema
Approvato ieri dal Consiglio dei Ministri un decreto legge per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo proposto dal titolare dei Beni culturali Dario Franceschini.
Tra le molte misure adottate, c'è quella che prevede un credito di imposta al 65% per gli anni 2014 e 2015 e al 50% per il 2016 per le erogazioni liberali “per gli interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, per il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura pubblici o per la realizzazione di nuove strutture o il restauro e il potenziamento delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri pubblici”.
Il credito d'imposta è riconosciuto alle persone fisiche e agli enti senza scopo di lucro nei limiti del 15% del reddito imponibile, ai soggetti titolari di reddito d'impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui. Per questi ultimi, il credito d'imposta è utilizzabile anche in compensazione e non rileva ai fini delle imposte sui redditi e sull'Irap.
Affrontata anche la questione della Reggia di Caserta per la quale verrà nominato un commissario ad hoc per la riassegnazione degli spazi dell’intero complesso culturale “che dovrà essere restituito alla sua destinazione culturale, educativa e museale”.
Semplificate, inoltre, le procedure di governante delle strutture del Grande Progetto Pompei delle procedure di approvazione del piano strategico.
Il decreto interviene anche sul tax credit per le produzioni cinematografiche, il cui tetto, ha spiegato Franceschini, «sale da 5 a 10 milioni» per ogni singola casa produttrice. In questo modo, ha osservato, aumenta la capacità di attrazione delle produzioni straniere.
Nasce poi la figura del Manager museale: nel quadro della possibilità “di creare soprintendenze autonome, senza maggiori oneri per la finanza pubblica, per i beni e i siti culturali di eccezionale valore. In questi ultimi e nei poli museali è prevista la figura dell’amministratore unico, da affiancare al soprintendente, con specifiche competenze gestionali e amministrative in materia di valorizzazione del patrimonio culturale”.
Claudia De Vincenzi
(23 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: