Corte dei Conti
Meglio lavorare in Regione che al Comune: analisi degli stipendi medi
Pubblicata la relazione della Corte dei Conti sull'andamento dei flussi di cassa degli Enti territoriali. Disparità di trattamento e disomogeneità delle spese sul territorio nazionale i rilievi mossi dai magistrati contabili che accusano: ai tagli di personale non sempre corrispondono risparmi.
In Regione si guadagna meglio che in Comune. A dimostrarlo i dati emersi dalla relazione della Corte dei Conti sull'andamento dei flussi di cassa degli Enti territoriali. Secondo i magistrati contabili la spesa per un dipendente regionale si attesta sui 35.050 euro, a fronte di 27.780 relativi per i dipendenti comunali e di 28.358 per quelli provinciali. A livello di dirigenti la spesa media è invece di 92.735 euro nelle Regioni, 87.054 nei Comuni e 96.554 nelle Province.
Differenze sono riscontrabili sui trattamenti nelle diverse regioni. Per un dirigente regionale in Liguria o Veneto, ad esempio, la spesa si attesta in media sui 94.000 euro, sotto la media di 108.00 euro. Ma in Campania i costi salgono a ben 130.000 euro medi. Il record spetta tuttavia al Trentino Alto Adige dove si va oltre 140.000 euro all'anno.
I magistrati contabili riscontrano dunque una "distribuzione non uniforme del personale sul territorio nazionale, con punte di maggiore concentrazione nelle Regione del Sud e in Sicilia. Così viene determinato anche il rapporto " tra dirigenti e dipendenti, "in sé sintomatico della corretta organizzazione degli apparati amministrativi". Nelle Regioni c'è un dirigente ogni 17 "unità di personale", che diventano uno su sessanta dipendenti comunali e uno su quaranta nelle Province. Una ulteriore anomalia riscontrata è la tendenza della spesa alla crescita "in talune realtà regionali e locali caratterizzate dalla sensibile diminuzione del numero di dirigenti." Questo "appare sintamoatico della reiterata prassi di ripartire le risorse del trattamento accessorio tra i dirigenti rimasti in servizio".
Pertanto non sempre alla riduzione del personale corrispondono dei reali risparmi, quanto piuttosto degli ingiustificati incrementi della spesa. Non è dunque un caso se la spesa delle Regioni e delle Province autonome cresce di anno in anno: 251,6 miliardi nel 2013, contro i 208,1 del 2012 e i 201,2 del 2011. Di questi 251,6 miliardi l’esborso totale per il personale ammonta a 15 miliardi di euro per un totale di 550mila lavoratori impiegati nel comparto.
Francesco Colafemmina
(30 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: