Industria
Costo del lavoro e consumi energetici frenano la manifattura italiana
Un nuovo studio del BCG svela le ragioni della crisi del settore manifatturiero in Italia. E il futuro non è certo roseo.
Lo studio 2014 presentato dal Boston Consulting Group mette in fila le principali industrie manifatturiere mondiali identificandone i fattori che ne limitano lo sviluppo.
L'Italia in questa analisi è penalizzata principalmente dai costi energetici. Un kilowattora, infatti, costa mediamente 0,22 centesimi di Euro alle imprese italiane. Quattro volte il costo del paese con l'incidenza più bassa dell'energia, la Russia. Ma l'energia non è l'unico fattore frenante: le ultime rilevazioni di Price WaterhouseCoopers indicano infatti per l'Italia un'incidenza fiscale legata al lavoro in rapporto ai profitti d'impresa pari al 43,4%, il doppio rispetto alla Germania, quasi cinque volte il valore statunitense.
Dal rapporto BCG emerge, d'altro canto, che l'economia degli USA è oggi quella più competitiva e la prospettiva di una unione doganale con l'UE finirebbe per favorire questo ruolo di premazia degli States.
Un ruolo derivante anche da un positivo rapporto tra dollaro e euro che penalizza non poco le aziende italiane, nella top ten dei paesi esportatori mondiali.
L'Italia arretra assieme a Francia e Belgio. In questo senso il taglio dell'Irap annunciato dal governo Renzi va nella giusta direzione, ma il cammino dell'industria italiana resta tutto in salita.
Francesco Colafemmina
(5 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: