Mercato immobiliare
Gli italiani tornano a comprare casa
Segnali di ripresa nel rapporto della Banca d'Italia. Ministro Lupi: "forse abbiamo imboccato la strada giusta".
Le condizioni finanziarie nell'area dell'euro sono migliorate negli ultimi mesi. In Italia la ripresa ciclica si va estendendo, ma resta fragile. Le condizioni finanziarie delle famiglie sono solide, ma quelle delle imprese restano difficili. Migliorano le valutazioni dei mercati sulle banche italiane, anche se la loro redditività ha risentito delle ingenti rettifiche di valore sui crediti deteriorati. Questo in sintesi quanto emerge nel Rapporto sulla Stabilità Finanziaria pubblicato dalla Banca d'Italia.
“Se ripartono il mercato immobiliare e l’edilizia, si può dire che i cenni di ripresa che abbiamo registrato già alla fine del 2013 hanno fondamenta solide”. Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi commenta il dato pubblicato dal Rapporto che cita testualmente ‘Le erogazioni di mutui nel primo trimestre del 2014 sono aumentate del 9,3% rispetto al periodo corrispondente del 2013. Le indagini presso gli intermediari indicano che il miglioramento riflette sia un allentamento delle condizioni di offerta sia una ripresa della domanda principalmente dovuta a prospettive meno negative riguardo all’evoluzione dell’attività economica’.
Se a questo dato - aggiunge Lupi – aggiungiamo quello delle ristrutturazioni, che grazie ai bonus fiscali del 50% e del 65% hanno visto investimenti delle famiglie per 28 miliardi di euro nel 2013 con una ricaduta occupazionale di circa 230.000 unità, e una impennata dei lavori nei primi due mesi del 2014 di + 54% rispetto a gennaio e febbraio del 2013, forse abbiamo imboccato la strada giusta: un fisco che aiuta lo sviluppo e un’azione di sostegno all’erogazione di mutui per le famiglie che rimette in moto il mercato”.
Silvia Capovin
(7 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: