"Denaro sporco"
Allarme della Banca d'Italia : segnalate operazioni sospette per 84 miliardi di euro
L'Unita' di informazione finanziaria (Uif) di Bankitalia, nel suo primo rapporto annuale ha evidenziato che sono pervenute 65.000 segnalazioni, riguardanti nella quasi totalita' operazioni di riciclaggio, anche "ascrivibili a persone politicamente esposte".
Il primo rapporto annuale presentato dalla Uif, l’Unità di informazione finanziaria della Banca d’Italia, segnala che nel 2013 sono pervenute 65.000 comunicazioni di operazioni sospette, per un valore complessivo di 84 miliardi di euro. La quasi totalità (il 99,7%) si riferiva a casi di “riciclaggio di danaro”.
La Uif mette anche in evidenza che diverse segnalazioni per il riciclaggio di proventi di reato sono “ascrivibili a persone politicamente esposte”.
L’unità nazionale di intelligence creata nel 2007 -e specializzata nella lotta al riciclaggio e al finanziamento al terrorismo- ha sottolineato che “sono sati rilevati, in particolare, utilizzi distorti dei finanziamenti pubblici, inadempienze all’applicazione della disciplina della tracciabilità dei flussi finanziari nel settore dei contratti pubblici, appropriazioni indebite di fondi di pertinenza di partiti politici e situazioni corruttive”.
Le segnalazioni legate al terrorismo sono meno di 200, si dice nel report. “Dal 2007 al 2013 le operazioni portate all’attenzione della Uif sono praticamente quintuplicate, passando da 12.500 a 64.601, il 10% delle quali sono state classificate ad alto rischio”.
Nel primo semestre del 2014 sono arrivati 38.000 “avvisi”, con un aumento del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sono stati fatti accertamenti su più della metà dei casi e circa il 25% di questi ha dato luogo ad un procedimento giudiziario.
Per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle proprie azioni, la Uif chiede di poter accedere “anche ai dati investigativi e giudiziari”, come già succede in altri Paesi, “per fini di tutela dell’integrità del nostro sistema economico”.
Le segnalazioni “arrivano quasi sempre da banche o da Poste Italiane (85%); mentre per le società di intermediazione (Sim) e le società di gestione del risparmio (Sgr) la collaborazione è molto ridotta”.
L’Unità di intelligence della Banca d’Italia evidenzia come manchi “la necessaria collaborazione da parte della Pubblica Amministrazione”; per questi motivi sono stati avviati contatti con il Ministero dell’Interno “per definire gli ambiti di attività pubblica per i quali è opportuno fornire indicatori di anomalie e istruzioni per le modalità di segnalazione”.
Le comunicazioni arrivano principalmente dalla Lombardia (17,9%), dal Lazio e dalla Campania. La gran parte delle segnalazioni (42,63%) sono relative ad importi tra i 50.000 ed i 500.000 euro. Solo l’1,27% riguarda cifre superiori ai 5 milioni. Un terzo delle operazioni sospette sono state effettuate in contanti; un quinto con bonifici nazionali ed il 4,6% con “money transfer”.
Il rapporto segnala un aumento del fenomeno dell’usura, derivante dalla crisi economica, con un raddoppio rispetto all’anno precedente.
La Uif sottolinea che “l’uso del contante amplifica in maniera significativa la minaccia che proventi illeciti siano inseriti nel circuito economico”; anche la BCE ha indicato che “in Italia il volume delle transazioni al dettaglio regolate in contanti è notevolmente superiore alla media dell’Unione Europea”.
Infine, la Uif segnala che l’uso del contante è più concentrato al Sud, dove si sente maggiormente la presenza della criminalità organizzata”.
Moreno Morando
(9 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: