P.A. e Giovani
Campogiovani...l'estate sta iniziando
Parte l'niziativa del Governo per i giovani.
Si sono aperte le iscrizioni, per l’iniziativa governativa assunta dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, riguardante la possibilità offerta ai giovani residenti in Italia, di età compresa tra i 14 e i 22 anni che frequentano istituti di istruzione superiore o siano iscritti a corsi universitari, di svolgere almeno una settimana di “campo scuola” nel periodo giugno/settembre 2014.
Tale progetto, svolto in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con la Croce Rossa Italiana, con la Marina Militare e con le Capitanerie di Porto, ha tra l’altro, la finalità, in un’ottica di concreto impegno civile, di fare un’esperienza con forte connotato formativo, in una età di crescita culturale e sociale, nell’ambito della difesa del suolo, dell’ambiente marino e non, di aiuto alla popolazione.
Ai fini della partecipazione gli interessati devono presentare la domanda (a pena di esclusione) soltanto nelle sopra citate Istituzioni della PA. Seguendo le indicazioni dei relativi bandi presenti nei siti istituzionali. Verranno quindi stilate le conseguenti graduatorie di coloro che si collocheranno utilmente, nell’ambito dei posti disponibili, e potranno quindi prendere parte ai citati campi estivi.
Le previste graduatorie si formeranno in base a criteri di “merito scolastico”, in caso di parità si terrà conto della precedenza dettata dall’anzianità anagrafica nonché dall’ISEE più basso.
I corsi saranno completamente gratuiti e avranno una durata di almeno una settimana.
Posti messi a bando:
Corpo Nazionale Vigili del Fuoco 522 posti età 15-22 anni scadenza bando 23/5/2014
Croce Rossa Italiana 771 posti età 14-20 anni scadenza del bando 9/6/2014
Marina Militare 300 posti studenti scuole superiori scadenza bando 4/6/2014
Guardia Costiera 1156 posti eta 15-22 anni scadenza bando 24/5/2014
La suddetta iniziativa del Governo potrebbe certamente rappresentare al contempo, una sperimentazione efficacie nell'ambito del volontariato e del servizio civile, anche alla luce del programma Garanzia Giovani appena avviato lo scorso 1° maggio 2014 e finalizzato alla categoria di giovani inoccupati ai quali proporre entro un periodo di quattro mesi una concreta opportunità
Per maggiori dettagli navigare sul sito www.campogiovani.it
Stefano Olivieri Pennesi
(8 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: