Giovani
Servizio Civile Universale: le novità per le iscrizioni degli Enti
Pubblicata la circolare, che consentirà di elevare il livello qualitativo del Servizio civile universale e di renderlo maggiormente rispondente alle nuove sfide.
Si rende noto che è stata pubblicata, sul sito istituzionale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, la specifica "Circolare" che illustra la disciplina delle modalità di iscrizione degli Enti all'Albo Unico di Servizio Civile Universale.
Detta Circolare, molto attesa, rappresenta un primo passo al fine di dare concreta attuazione appunto al servizio civile universale.
Come ben sottolineato dal sottosegretario al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Luigi Bobba, titolare delle deleghe in materia, il testo in questione sostanzia uno degli adempimenti fondamentali previsti dalla riforma, approvata a inizio anno, che punta a elevare il livello qualitativo del servizio e renderlo maggiormente al passo coi tempi.
Il Dipartimento della Gioventu' ha inoltre pubblicato l'Avviso di presentazione dei progetti da realizzare nel 2018. Quali novità rilevanti, in linea con la sperimentazione del Servizio Civile Universale, si segnalano:
- flessibilità della durata del servizio dagli 8 ai 12 mesi.
- svolgimento del servizio per un periodo di 3 mesi in un Paese della UE o, in alternativa, possibilità di usufruire del tutoraggio per facilitare l'accesso al mondo del lavoro.
- priorità per l'impiego dei giovani con minori opportunità.
Sulla questione disponibilità economiche ci sarà un impegno sostanziale del Governo col veicolo legislativo dell'Assestamento di Bilancio 2017, ovvero con la stesura della legge di Bilancio 2018, questo al fine di prevedere le risorse necessarie a confermare o incrementare i numeri dello scorso anno che ha visto la partecipazione di circa 50.000 volontari che sono stati impegnati in oltre 4.700 progetti.
Per consultare la circolare clicca qui
Stefano Olivieri Pennesi
(7 agosto 2017)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: