CAOS A MILANO
Tassisti in rivolta contro Uber, l'app per trovare auto a noleggio con conducente
Domenica d'inferno: garantite le corse solo per disabili, anziani e donne in dolce attesa. Mercoledì l'incontro con il ministro Lupi
Si chiama Uber, è un’app (una applicazione per smartphone e tablet) che permette di individuare e noleggiare auto con conducente a prezzi piuttosto bassi, così bassi da rappresentare, per le organizzazioni dei tassisti, una concorrenza sleale. Dopo Roma, la App ora è attiva su Milano dove ieri i tassisti hanno dato vita ad una dura contestazione al Wired Next Fest impedendo di fatto l’incontro tra la general manager di Uber Italia, Benedetta Arese Lucini, e l'assessore comunale alla Mobilità, Pierfrancesco Maran. Le auto bianche ieri si sono fermate. Molti tassisti sono rimasti a casa, gli altri hanno occupato i parcheggi della Stazione Centrale, del Duomo, degli aeroporti garantendo il servizio solo ad anziani, disabili e donne in dolce attesa.
La questione ruota intorno alla relativa facilità con cui la società americana Uber recluta i “tassisti”: basta la patente presa da almeno tre anni, poco altro. Le norme da applicare a questo servizio non sono del tutto chiare. Uber afferma di essere un mero strumento che mette in contatto cliente e autista. Per garantire sempre una copertura capillare delle città dove è attiva l’app, Uber garantisce tariffe maggiori in ore di punta e in condizioni climatiche avverse che potrebbero scoraggiare gli autisti. La protesta, annunciano le organizzazioni di categoria, andrà avanti. Almeno fino a mercoledì quando è previsto l’incontro con il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi.
Giuseppe Bianchi
(18 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: