TASSISTI IN RIVOLTA
Lupi e Maroni: "Tolleranza zero con gli abusivi"
Vertice a Milano ieri tra tassisti e istituzioni, l'app Uberpop dichiarata illegale. Riprende il servizio a Milano.
“Chiunque proponga questo servizio, compie un esercizio abusivo della professione e ne risponde fino in fondo”. E' il commento del ministro ai Trasporti al termine dell'incontro tenutosi ieri pomeriggio a Milano a cui hanno partecipato rappresentanti dei tassisti che sono in agitazione da sabato, il presidente della Regione Roberto Maroni e il sindaco di Milano Giuliano Pisapia. “La normativa vigente non consente l’uso dell’app Uberpop - ha detto il presidente Maroni - la legge è chiarissima e non si presta a nessuna interpretazione”.
L'applicazione di Uber attiva oggi su Roma e Milano, consente agli utenti di individuare e contattare autisti di vetture a noleggio con conducente a prezzi molto concorrenziali. Le tariffe sono così basse che per i tassisti il servizio è di fatto una concorrenza sleale. Per diventare autisti di Uber infatti, bastano pochi requisiti: fedina penale pulita, auto di proprietà, patente da più di tre anni. L'app Uberpop ha creato polemiche in tutti i Paesi in cui è in funzione, dagli Usa alla Gran Bretagna dove la settimana scorsa i tassisti sono entrati in sciopero. La società sottolinea che Uberpop offre un servizio: mette in contatto clienti con autisti, niente più. Non sarebbe quindi una società di taxi. Eppure, di fatto, ieri sera l'app Uberpop è stata dichiarata illegale anche se al contrario i servizi della società Uber “saranno sottoposti ad attenti controlli”. Il ministro Lupi ha infatti ricordato che taxi e Ncc sono le uniche due categorie che possono garantire il servizio di trasporto dietro pagamento di un corrispettivo e quindi se Uberpop è illegale, anche sull’intero servizio di Uber “ci sarà un forte rafforzamento dei controlli”.
Al termine dell'incontro dai 500 tassisti che attendevano sotto la sede della Prefettura di Milano è partito un forte applauso. La vittoria ha spinto quindi i tassisti ad interrompere il blocco del servizio che si protraeva dal weekend.
Giuseppe Bianchi
(22 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: