Stabilità e jobs act
La Cgil annuncia lo sciopero generale
Uil e Cisl attendono, ma Susanna Camusso tira dritto: tutti in piazza il 5 dicembre. E sul web impazza l'ironia sulla vicinanza con il ponte dell'Immacolata.
Otto ore di sciopero generale, per il momento la decisione è stata presa dalla sola Cgil che attende di vedere se anche Cisl e Uil si uniranno. La giornata scelta è quella del 5 dicembre: “La proposta che facciamo a Cisl e Uil – afferma il sindacato - è di convergere tutti su quella data. Credo sia interesse e responsabilità di tutti ascoltare le piazze e le iniziative che ci sono".
I motivi alla base della mobilitazione: contestare il jobs act e la legge di stabilità, ma soprattutto – afferma Susanna Camusso – muove dalla grande partecipazione alla mobilitazione del 25 ottobre e a quella dell'8 novembre (a cui hanno aderito anche i dipendenti pubblici), e dalle richieste venute da quelle piazze, dalla volontà che abbiamo di salvaguardare tutti i punti di iniziativa unitaria”. Proprio la protesta dei dipendenti pubblici aveva spinto il ministro Madia a convocare i sindacati, il sottosegretario Delrio e i segretari generali delle categorie del pubblico impiego. La Uil a quel punto aveva invitato la Cgil a indire anche la mobilitazione, ma senza indicare subito una data, vedendo nella convocazione del ministro per la Pubblica amministrazione, una sorta di apertura al dialogo. “Parleremo del contratto dei dipendenti pubblici - ha commentato il segretario della Uil, Carmelo Barbagallo -. Riteniamo che si tratti di una significativa apertura: andremo a vedere perché noi vogliamo entrare nel merito se ci dicono che ci fanno il contratto cambia tutto. Vediamo, io non mi bagno prima che piova”.
Sul web l'annuncio dello sciopero ha scatenato l'ironia di molti che hanno subito ribattezzato la decisione #scioperoponte essendo il 5 a ridosso di lunedì 8 dicembre, Festa dell'Immacolata che a molti è apparsa molto più che una coincidenza. A tale ironia ha risposto Maurizio Landini della Fiom Cgil: “Basta guardare le piazze, sono strapiene. Senza considerare che uno sciopero costa molto ad un lavoratore. È una vera sciocchezza dire questo”.
Nel frattempo, lunedì, il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha presieduto una riunione del Comitato Nazionale per l’Ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno partecipato il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega alla sicurezza della Repubblica, Marco Minniti, il vice ministro, Filippo Bubbico, i vertici nazionali delle Forze di Polizia e dei Servizi di intelligence.
Nel corso della riunione – si legge nella nota pubblicata sul sito del Viminale - il Comitato ha svolto una ampia ed approfondita analisi sullo stato dell’ordine e della sicurezza nel Paese, particolare attenzione stata rivolta alle manifestazioni collegate alle prossime giornate di sciopero programmate nella capitale e in altre località sul territorio nazionale. E' stata ribadita la massima disponibilità al dialogo con tutti per garantire il diritto a manifestare ma, nello stesso tempo, la massima fermezza per assicurare il rispetto della legalità. A tal fine il ministro Alfano ha invitato i vertici delle Forze dell’Ordine a porre in essere tutte le necessarie sinergie per assicurare la massima efficacia dei dispositivi di prevenzione e controllo al fine di garantire il pacifico svolgimento delle manifestazioni programmate.
Giuseppe Bianchi
(13 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: