Beni Culturali
Sgarbi e Maroni vogliono i Bronzi di Riace ad EXPO 2015
Il Presidente della Regione Lombardia ed il critico d'arte chiedono al Ministro Franceschini di accogliere la richiesta respinta dai responsabili del museo di Reggio Calabria.
Con un articolo pubblicato sul Quotidiano della P.A. lo scorso 24 giugno, intitolato “I Bronzi di Riace non saranno esposti a Expo 2015”, avevamo dato notizia del rifiuto opposto dal “Comitato per la Valorizzazione e la Tutela dei Bronzi di Riace e del museo di Reggio Calabria”, alla richiesta del Presidente della Fondazione Fiera di Milano, di avere a disposizione le due statue in bronzo del V secolo a.C. (alte rispettivamente 205 e 198 cm.), di “provenienza greca, magnogreca o siciliota”.
Il Comitato aveva sottolineato il grave pericolo nelle operazioni di trasporto per l’incolumità stessa delle preziosissime opere; ma aveva anche ironizzato sulla circostanza che nella motivazione della richiesta si era fatto curioso riferimento alla “necessità di contrastare gli scandali del Mose e Expo 2015” (sic!).
E’ di ieri la notizia, data da Adnkronos, che il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e “l’Ambasciatore per la Regione delle Belle Arti per Expo”, Vittorio Sgarbi, hanno scritto direttamente al Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, sottolineando che i Bronzi di Riace “sono trasportabilissimi, con tutte le cautele che le opere d’arte chiedono. Chi si preoccupa della fragilità dei Bronzi”, continuano Maroni e Sgarbi, “avrebbe dovuto avere il buon senso di non sottoporli a un terzo traumatico restauro in poco più di trent’anni, tanto più inutile e pericoloso di un trasferimento”.
Con questa motivazione, il Presidente della Regione lombarda ed il noto critico d’arte hanno annunciato, in una conferenza stampa a Milano, la ferma volontà di chiedere il trasferimento dei Bronzi di Riace in occasione di Expo 2015, che sarà inaugurata il primo maggio prossimo. Ora la parola passa al Ministro Franceschini.
Moreno Morando
(21 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: