Corte Costituzionale
Alessandro Criscuolo e' il nuovo Presidente della Consulta
Magistrato di Cassazione, alla Corte Costituzionale dal 2008, e' stato eletto con 8 voti su 14 e restera' in carica fino al novembre del 2017.
Alessandro Criscuolo è il nuovo Presidente della Corte Costituzionale, eletto con 8 voti a favore su 14. Si ricorda, a questo proposito, che il Parlamento non ha ancora provveduto ad eleggere il 15° componente della Consulta. Il nuovo Presidente è un magistrato di Cassazione e rimarrà in carica fino al novembre 2017. E’ stato scelto in sostituzione di Giuseppe Tesauro, giunto alla scadenza del mandato di giudice.
Criscuolo è nato a Napoli nel 1937 ed è stato eletto alla Consulta il 28 ottobre del 2008. All’inizio della sua carriera ha esercitato le funzioni di pretore a Pomigliano d’Arco e a Napoli, dove poi ha svolto l’incarico di giudice del lavoro e, quindi, di giudice civile. E’ stato anche giudice istruttore penale a Napoli, prima di essere trasferito alla Corte d’Appello del capoluogo di regione campano.
Nel 1990 è stato eletto al Consiglio Superiore della Magistratura; una volta rientrato in ruolo è stato nominato consigliere di Cassazione e destinato alla I Sezione Civile. Nel 2005 ha assunto le funzioni di Presidente di Sezione della Suprema Corte, prima nella sesta sezione penale, quindi alla prima civile. E’ stato per tre anni mezzo (dall’84 all’88) presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM) e, nelle funzioni di magistrato, estensore di importanti sentenze in materia di diritto di famiglia, societario, fallimentare e di diritto comunitario.
Il Presidente della Corte Costituzionale Alessandro Criscuolo ha scelto come vicepresidenti i giudici Marta Cartabia e Giorgio Lattanzi. Nella conferenza stampa seguita alla sua elezione ha dichiarato: “è auspicabile che ci sia una legge elettorale, la legge elettorale è necessaria, si deve fare, non se ne può fare a meno”, precisando che, naturalmente, “i tempi spettano al Parlamento”.
In relazione alle disposizioni in materia di cerimonie e disciplina delle precedenze tra le cariche pubbliche, contenute nel D.P.C.M. 14 aprile 2006, modificato ed integrato dal D.P.C.M. 16 aprile 2008, si precisa che il Presidente della Corte Costituzionale è tradizionalmente considerato la 5^ carica dello Stato, dopo il Presidente della Repubblica, il Presidente del Senato, il Presidente della Camera dei Deputati ed il Presidente del Consiglio dei Ministri.
Moreno Morando
(12 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: