Parlamento in seduta comune
Napolitano sollecita le Camere ad eleggere giudici costituzionali e CSM
Il Capo dello Stato si e' visto costretto a scrivere ai Presidenti dei due rami del Parlamento affinche' siano nominati i 2 componenti della Consulta e gli 8 del CSM che ancora mancano.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha scritto oggi ai Presidenti di Camera e Senato, in relazione alla mancata elezione, da parte del Parlamento in seduta comune, di due giudici costituzionali e di un terzo (otto) dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura.
Per quello che riguarda la Consulta, con il prossimo dieci settembre -quando Camera e Senato si riuniranno, in seduta comune, per gli adempimenti suddetti- si tratterà addirittura del sesto scrutinio; mentre sarà il terzo per l’elezione dei membri dell’organo di autogoverno della Magistratura.
Per l’elezione dei due giudici costituzionali sarà necessario raggiungere la maggioranza dei tre quinti dei componenti le assemblee; mentre per il Csm il quorum è fissato a tre quinti dei votanti.
La difficoltà, quindi, sta nel fatto che una maggioranza qualificata così alta si può conseguire solo grazie ad un accordo tra la maggioranza e le opposizioni; intesa che, fino a questo momento, non è stata raggiunta.
Il Capo dello Stato ha, pertanto, chiesto al Presidente del Senato Pietro Grasso e a quello della Camera Laura Boldrini, di adoperarsi “presso i gruppi parlamentari di ciascuna Camera per conseguire le convergenze necessarie per il raggiungimento delle maggioranze richieste dalla Costituzione”.
Napolitano, nella sua lettera, ha fatto presente che i due componenti della Corte Costituzionale “sono cessati dall’incarico il 28 giugno scorso”. A questo proposito, va evidenziato che il Presidente in carica della Consulta, Giuseppe Tesauro, è stato eletto poche settimane fa da un collegio composto solo da 13 membri ed il risultato del voto è stato di 7 voti su 13.
Il Consiglio Superiore della Magistratura, a sua volta, “ha concluso il suo mandato il 31 luglio scorso”; il Presidente Napolitano ha sottolineato come “entrambi gli organi saranno inoltre chiamati ad affrontare nei prossimi mesi importanti scadenze”.
Moreno Morando
(2 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: