Agenzia Italiana del Farmaco
Influenza: già 132.000 casi
L'AIFA ha diramato un apposito comunicato per ribadire l'importanza della vaccinazione contro l'influenza stagionale.
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha diramato un apposito comunicato per ribadire l’importanza della vaccinazione contro l’influenza stagionale, uno strumento utile ad assicurare la protezione individuale dalle potenziali conseguenze delle complicanze della malattia per la salute e, a livello della collettività, per ridurre la diffusione del virus proteggendo in particolare le fasce più a rischio della popolazione.
La circolare del Ministero della Salute ricorda che i destinatari dell’offerta vaccinale debbano essere, in via preferenziale, i soggetti di età pari o superiore a 65 anni, oltre a tutte le persone affette da patologie di base che aumentano il rischio di complicanze.
L’influenza non deve essere confusa con un semplice “malanno di stagione” dal momento che questa malattia infettiva può dare luogo a casi di intensità severa e che le sue complicanze colpiscono con frequenza maggiore gli ultrasessantacinquenni e i pazienti affetti da condizioni croniche come diabete, malattie immunitarie o cardiovascolari e respiratorie.
Come ogni anno, soprattutto durante la stagione invernale, in tutto il continente europeo si sta registrando un progressivo innalzamento del numero dei casi di contagio da virus dell’influenza.
Per quanto riguarda l’Italia, nella settimana dal 3 al 9 novembre 2014, la rete di sorveglianza Influnet ha stimato circa 43.900 casi, per un totale di circa 132.000 segnalati a partire dall’inizio del monitoraggio.
Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è risultata pari a 1,84 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 invece la quota si è attestata a 0,78 casi, negli individui tra i 15 e i 64 anni si sono verificati 0,73 casi ogni mille assistiti e tra quelli di età pari o superiore a 65 anni, infine, la media è stata pari a 0,39 casi per mille assistiti.
L’AIFA ricorda che è necessario sottoporsi a vaccinazione all’inizio di ogni nuova stagione influenzale. La protezione indotta dal vaccino comincia dopo circa due settimane dalla vaccinazione e perdura per un periodo di sei-otto mesi per poi decrescere.
L’Agenzia ricorda inoltre che un ruolo importante nel limitare la diffusione dell’influenza è determinato, oltre alla vaccinazione e all’uso eventuale di antivirali, dall’adozione di norme igieniche e da comportamenti mirati.
Se si sospetta di avere l’influenza è consigliabile rimanere a casa a riposo; evitare il contatto con persone sane per non aiutare la diffusione del virus; lavarsi le mani di frequente e in maniera accurata; coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce; non condividere asciugamani; bere molti liquidi e assumere farmaci in grado di ridurre la temperatura e il dolore solo quando strettamente necessario e comunque non senza aver consultato il proprio medico curante.
I sintomi più comuni dell’influenza possono includere febbre, tosse, mal di gola, dolori muscolari e delle articolazioni, cefalea e malessere generale. In assenza di complicanze, i sintomi generalmente si risolvono spontaneamente entro una settimana dalla loro comparsa.
In caso di sospette reazioni avverse che si verifichino dopo la somministrazione del vaccino è importante effettuare la segnalazione degli effetti indesiderati all’AIFA.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa osservata compilando la scheda da trasmettere al responsabile di farmacovigilanza della struttura di appartenenza il cui indirizzo è disponibile sul sito web dell’AIFA.
Il cittadino può segnalare direttamente gli effetti indesiderati tramite la scheda di segnalazione da inviare compilata al responsabile di farmacovigilanza della propria ASL, anche in questo caso l’indirizzo è disponibile sul sito web dell’AIFA.
In questo modo anche i cittadini possono fornire informazioni preziose sulla sicurezza dei medicinali, contribuendo attivamente al monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio.
Per approfondire consulta la sezione dedicata del portale AIFA.
La Direzione
(16 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: