Ministero dell'Economia e delle Finanze
Il debito pubblico italiano è cresciuto a velocità inferiore agli Stati Uniti ed agli altri paesi UE
I dati pubblicati su Twitter con lhashtag #prideandprejudice. La dinamica del debito in Italia è condizionata dalla bassa crescita e non dal rapporto tra spesa ed entrate.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha reso noto il dato macroeconomico di oggi (il terzo nella serie di sei programmata sino a domenica prossima) che riguarda il debito pubblico.
Dall'inizio della crisi economica, il debito pubblico italiano è cresciuto ad una velocità inferiore rispetto sia agli Stati Uniti che ad altri paesi dell’Unione europea (solo la Svezia ha un risultato migliore). La dinamica del debito in termini assoluti non è necessariamente indicativa della sostenibilità del debito: il rapporto tra debito e PIL è sicuramente un indicatore più affidabile in questo senso.
Tuttavia, precisa il MEF, è chiaro che la dinamica del debito in Italia è condizionata dalla bassa crescita e non dal rapporto tra spesa ed entrate, come dimostra la serie storica dell’avanzo primario pubblicata il 18 novembre. Inoltre negli ultimi anni i contributi ai fondi “salva-Stati” e il pagamento di debiti arretrati delle pubbliche amministrazioni hanno contribuito significativamente all’aumento del debito in termini monetari.
I dati vengono pubblicati in forma di infografica su Twitter con l’hashtag #prideandprejudice.
Chi vuole segnalare un dato che rappresenta una dimensione economica nella quale l’Italia fa meglio di altri può scrivere a ufficio.stampa@tesoro.it.
La serie dei dati pubblicati progressivamente è disponibile nella sezione dedicata all’operazione #prideandprejudice.
La Direzione
(20 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: