Emergenza alimentare
Povertà: stanziati 5 milioni di euro per il 2015
Allarme per l'aumento degli indigenti. Intervento extra gettito del Ministero delle Politiche Agricole. A livello europeo stanziati circa 400 milioni di euro fino al 2020.
L'emergenza alimentare rappresentata dagli Enti caritativi del nostro Paese, alle istituzioni, verrà affrontata dal Governo con interventi concreti.
Il fenomeno dell'aumento della povertà in Italia sta allarmando i nostri governanti, abbiamo circa 6 milioni di poveri che non hanno la concreta disponibilita' di un pasto, un tetto, da vestirsi, da lavarsi. A livello europeo sarebbero stati stanziati circa 400 milioni di euro fino al 2020, 70 milioni e' quanto ammonta per la partecipazione complessiva, quale contributo ai fondi EU del nostro Governo, nonché altri 5 milioni direttamente stanziati dal Dicastero dell'Agricoltura, quale extra gettito, reperito dalla rimodulazione dei propri fondi di bilancio.
In Italia e' comunque presente uno specifico Fondo nazionale per gli indigenti dotato di proprie risorse. Tale grave emergenza verrà affrontata, altresi', con la prevista convocazione da parte del Ministero delle Politiche Agricole, di un tavolo con gli "Enti caritativi e del terzo settore" per fare attentamente il punto sulla situazione in essere di tale problematica sociale e promuovere/stabilire strategie future.
Il piano che si intende implementare prevede la compartecipazione anche del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Una fattiva cooperazione quindi con detti enti caritativi presenti in Italia, e' determinante.
La gestione di scorte alimentari risulta, pertanto, fondamentale per affrontare eventuali ritardi sull'acquisizione di derrate alimentari, rispetto alla concreta disponibilità di stanziamenti stabiliti/predisposti ma non ancora liquidati.
L'Istat parla di numeri di dettaglio del fenomeno di povertà per i quali ci sarebbero nel Paese circa 3 milioni di nuclei familiari che vivono al contempo una emergenza alimentare, e all'interno di essi circa 1 milione e 1/2 di minori.
In tale contesto di associazioni appartenenti al terzo settore, un particolare ruolo viene svolto dalla Fondazione Banco alimentare e dalla Caritas, al fine di poter supplire a questa piaga sociale, quale è la carenza di cibo, anche nei Paesi, come il nostro, della cerchia del cosiddetto benessere, che vanno così ad alimentare il fenomeno mondiale di carenza di cibo che causa di milioni di morti nei Paesi del terzo e quarto mondo.
Stefano Olivieri Pennesi
(23 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: