AGRICOLTURA
Vini lucani DOP e IGP: contrasto all'uso illegale delle denominazioni
Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha designato la Camera di Commercio di Potenza quale Autorità di Controllo.
Con Decreto n. 12753 del 26 giugno 2015, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della Tutela e della Qualità e Repressioni Frodi dei prodotti agroalimentari – ha designato la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Potenza quale “Autorità di Controllo” ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 08/04/2010 n. 61 e dell’art. 90 del Regolamento (UE) n. 1306/2013 sui vini D.O.P. e I.G.P. per il prossimo triennio.
Un importante ruolo che la Camera di Commercio I.A.A. di Potenza si appresta a svolgere, finalizzato ad adottare tutte le misure necessarie per far cessare l’uso illegale di denominazioni di origine e di indicazione geografiche protette.
In poche parole, si vuole assicurare che i processi produttivi ed i prodotti certificati rispondano esattamente ai requisiti stabiliti dai disciplinari di produzione e che gli stessi siano conformi alla normativa nazionale e comunitaria in materia di produzioni D.O.P. e I.G.P.
Al fine di poter svolgere i dovuti controlli, nel Decreto n. 12753 è stabilito che gli Enti Detentori devono mettere a disposizione, gratuitamente, tutti i dati delle dichiarazioni di vendemmia e tutta la documentazione pertinente.
Le denominazioni sottoposte a verifica, controllo ed esame come indicato dall’Allegato 1 del decreto sono:
- DOCG - Aglianico Vulture Superiore ;
- DOC - Aglianico del Vulture;
- DOC - Matera;
- DOC - Terre dell’Alta Val d’Agri;
- DOC - Grottino di Rocca Nova
- IGP - Basilicata.
La Camera di Commercio, dunque, in qualità di “Autorità di Controllo”, se a seguito delle verifiche dovesse accertare la mancanza dei requisiti che ne hanno determinato il rilascio della denominazione, segnalerà le “anomalie” riscontrate al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e forestali il quale, a sua volta, provvederà con decreto alla sospensione o alla revoca della denominazione.
Fonte: Camera di Commercio I.A.A. di Potenza
Michele Brancato
(23 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: