INFANZIA A RISCHIO
Un bambino su 4 in Italia é a rischio povertà, in Europa 2 su 5
L'allarme di Save the children: 27 milioni di piccoli rischiano l'esclusione sociale. Appello agli europarlamentari: servono politiche contro la povertà educativa
Quasi 2 bambini europei su 5, 1 su 4 in Italia, vivono in condizioni abitative inadeguate benché l’11% dei nuclei familiari in Europa destina più del 40% del reddito all’abitazione, con l’Italia appena sotto la media (10,7%). Pertanto, con il poco che rimane, i genitori non riescono più a dare ai loro figli la possibilità di partecipare alle attività culturali, formative e ricreative con i loro coetanei. E' il monito lanciato da Save the children su dati europei che si traduce, in numeri, in circa 27 milioni di bambini in Europa che sono a rischio povertà o esclusione sociale, il 28% ovvero più di un minore su quattro nei Paesi Ue.
In Italia si tratta del 34% della popolazione, ben3 milioni e mezzo, che si vanno ad aggiungere al milione di bambini e adolescenti che vivono in povertà assoluta. “Questi dati parlano chiaro - denuncia Valerio Neri, direttore generale di Save the Children Italia - è necessario inaugurare una politica che, dispiegandosi in due direzioni, quella nazionale e quella europea, parta proprio dalle fasce oggi più vulnerabili ma che, se adeguatamente supportate e formate, possono costruirsi un futuro e garantirlo all’Italia e all’Europa”.
Da qui l'appello dell'associazione umanitaria agli europarlamentari appena eletti: “Troppi i bambini che non possono più aspettare. Il problema della povertà e dell’esclusione sociale riguarda ormai tutte le Nazioni europee, compresi i Paesi nordici tradizionalmente egualitari e con un forte welfare. In Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia e Islanda, come anche in Slovenia, Olanda, Germania, Svizzera e Repubblica Ceca, la percentuale dei minori è a rischio povertà o esclusione varia dal 12 al 19%, in Italia raggiunge il 34%, in Grecia, Ungheria e Lettonia varia tra il 35% e il 41%, per superare addirittura la metà del totale, pari al 52%, in Romania e Bulgaria”.
Per quanto riguarda l'Italia, “nel nostro paese sono largamente insufficienti gli asili e le scuole a tempo pieno, pochissimi i libri, lo sport, l’arte e perfino internet a occupare il tempo libero, alto e allarmante il tasso di dispersione scolastica, situazione che con differenze in varie regioni italiane, esattamente come diverse sono le situazioni a livello europeo.Per questo Save the Children ha lanciato la campagna Illuminiamo il Futuro,per dare un contributo fattivo e chiedere alle istituzioni di mettere in atto alcune misure cruciali per contrastare la povertà educativa”.
LA CAMPAGNA
Illuminiamo il Futuro è una campagna di sensibilizzazione, raccolta fondi fino al 1° giugno attraverso numerazione solidale (45509), che prevede l’avvio di un intervento programmatico sul territorio con l’apertura in 5 città (Palermo, Catania, Gioiosa Ionica (RC), Bari, Genova) dei primi Punti Luce, centri nei quartieri svantaggiati di grandi città e gestiti in collaborazioni con realtà locali dove bambini e adolescenti possono studiare, giocare, avere accesso ad attività sportive, culturali e creative. Inoltre i bambini e gli adolescenti in condizioni accertate di povertà, saranno sostenuti da una Dote Educativa, un piano formativo personalizzato che consentirà ad esempio l’acquisto di libri e materiale scolastico, l’iscrizione a un corso di musica o sportivo, la partecipazione ad un campo estivo o altre attività educative individuate sulla base anche delle inclinazioni e talenti del singolo bambino. Entro fine 2014 Save the Children prevede di arrivare a 10 Punti Luce- con aperture a Napoli, Roma (2), Torino, Milano (2) - e di assegnare 1.500doti educative. Save the Children fa appello a tutti i Paesi europei, alle istituzioni UE e ai parlamentari eletti perché vengano stabilite strategie e piani mirati per la riduzione della povertà minorile, con un approccio multi-settoriale, che parta dalla difesa dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Giuseppe Bianchi
(30 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: