Musica
Il Comune di Roma licenzia orchestra e coro dell'Opera
Colpo di mano del sovrintendente Fuortes e del sindaco Marino: licenziati in 182 fra orchestrali e coristi.
In questi giorni di discussioni infinite sull'articolo 18 può allarmare il gesto inedito del sindaco di Roma Ignazio Marino che ha licenziato in tronco l'orchestra e il coro dell'Opera di Roma, al centro di una battaglia sindacale risoltasi nel peggiore dei modi. Dopo l'addio del Maestro Muti, ecco il piano di esternalizzazione di orchestra.
"Dopo un'accurata riflessione - ha sottolineato Marino - abbiamo pensato che questo è l'unico percorso, in un momento drammatico della vita del teatro, che può portare ad una vera ed auspicata rinascita del lirico romano". E ha aggiunto: "La chiusura della fase di licenziamento collettivo prevede di individuare un soggetto col quale svolgere un servizio di orchestra e di coro. Non vogliamo chiudere i rapporti con gli artisti e i musicisti che ne fanno attualmente parte quindi auspichiamo che si riuniscano e fondino un soggetto sulla base della qualità artistica".
Il licenziamento riguarda 182 lavoratori e le motivazioni sarebbero da cercare secondo Marino e il sovrintendente Fuortes nella necessità di contenere i costi: "Coro ed orchestra costano 12 milioni e mezzo l'anno. Il risparmio previsto è di 3,4 milioni con l'esternalizzazione. Abbiamo ragionato in termini di funzionalità e di effetto economico, è una decisione indipendente dalle sigle sindacali e non c'è alcuna intenzione ritorsiva, è quasi offensivo pensarlo".
Eppure i conti non tornano. Gli stipendi medi di orchestrali e coristi dell'Opera si aggirano infatti sui 2000 euro al mese. Una cifra che se moltiplicata per 182 non raggiungerebbe mai i 12 milioni e mezzo di euro. Così alcuni degli orchestrali spiegano che in realtà la mossa di Marino e di Fuortes, ma ancor prima le dimissioni di Muti sarebbero da spiegare con l'intento preciso di "smantellare" l'Opera. "E' in atto un disegno preciso di smantellamento del teatro, del quale il maestro si è reso conto e ha deciso, giustamente, di dare forfait". Il commento è di Fabio Severini, secondo oboe dell'orchestra. Romagnolo, lavora all'Opera di Roma da più di vent'anni. "Dare la colpa all'Orchestra è semplicemente falso: con Muti abbiamo fatto una tournée in Giappone, ottenendo plauso internazionale e lui stesso ci ha definiti la più grande orchestra verdiana del mondo. Muti ha anche scelto personalmente alcuni nuovi professori per l'orchestra e la stava facendo diventare sempre più sua".
Ci sono poi numerose ombre attorno al sovrintendente Carlo Fuortes, già commissario del Teatro Petruzzelli di Bari. Fuortes infatti oltre a ricoprire un'incarico pubblico è socio di una società di consulenza, la IZI Spa, che riceve numerosi incarichi da altri enti pubblici e società partecipate dal Tesoro. Tra queste figurano anche il Comune di Roma, la Regione Lazio e la Provincia di Roma. Un dato che dovrebbe già mettere in guardia in merito a possibili conflitti di interessi. In più Fuortes è ad di della Fondazione Musica per Roma e vanta ulteriori partecipazioni in società private. L'idea di esternalizzare - leggi di affidare a privati - l'organizzazione degli eventi musicali dell'Opera è certamente nuova in Italia ma non inedita in Europa. Forse occorrerebbe maggiore trasparenza nella gestione di queste fondazioni e oltre a dimissionare orchestrali e coristi il sindaco Marino bene avrebbe fatto quanto meno a chiedere a Fuortes di chiarire la propria posizione e i propri potenziali interessi nel futuro assetto dell'Opera.
Francesco Colafemmina
(3 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: