Antiterrorismo
Comitato provinciale sicurezza: intensificate le attività info-investigative e di controllo del territorio
Il vertice è stato convocato dal Prefetto di Potenza D'Acunto, su indicazione del Ministro dell'Interno, in seguito agli attentati di Parigi del 13 novembre.
Ieri, domenica 15 novembre, si è svolta una riunione straordinaria del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata dal Prefetto di Potenza Antonio D’acunto, su indicazione del Ministero dell’Interno, dopo gli attentati di Parigi del 13 novembre . Ne dà notizia l’ufficio stampa della Prefettura di Potenza.
Nello specifico, l’incontro è avvenuto in seguito a quanto disposto dal Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica (Cnosp), presieduto dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, durante il quale - come dichiarato dal ministro dell’Interno, Angelino Alfano - sono state prese due decisioni fondamentali: “rafforzare i controlli sul territorio e i controlli alle frontiere, con un’allerta che è stata portata al 2° livello, quello che precede il livello massimo, cioè di attacco in corso”.
Con una circolare - ha continuato Alfano - “è stato dato impulso a tutti i prefetti di convocare i comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica per avere in pochissime ore un report”, al fine di sapere “se c'è qualcosa che prima o dopo Parigi è cambiato” a livello locale, nell'ottica di mettere a punto "un vestito di sicurezza tagliato su misura”.
Al vertice potentino hanno partecipato il Prefetto, nonché il sindaco di Potenza De Luca, il presidente della Provincia Valluzzi, il Questore ed i Comandanti provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato, i quali hanno espresso piena solidarietà ai parenti delle vittime e particolare sdegno per i gravi fatti avvenuti.
Nella riunione, durante la quale sia Valluzzi che De Luca hanno ribadito la piena disponibilità a collaborare con le Forze dell’ordine nell’attività di prevenzione, è stata effettuata un’approfondita analisi della situazione della provincia; le Forze di polizia hanno riferito che, allo stato, non emergono elementi di criticità, ma che la situazione viene costantemente monitorata.
Il Comitato ha deciso di intensificare l’attività info-investigativa e di controllo del territorio, nonché di monitoraggio degli obiettivi sensibili.
Per saperne di più:
vai ai link Prefettura
Francesco La Scaleia
(16 novembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: