"Ex Compagnia di Bandiera"
Lupi annuncia la firma, ma Etihad frena
Il Ministro delle infrastrutture ha annunciato la firma dell'accordo tra Alitalia ed Etihad per l'8 agosto, ma ad Abu Dhabi sono piu' prudenti.
Il Ministro Maurizio Lupi ha annunciato che l’accordo tra Alitalia ed Etihad sarà sottoscritto il prossimo 8 agosto, ma subito dopo la Compagnia degli Emirati Arabi ha fatto filtrare la notizia che ci sono ancora “alcuni punti da risolvere”, precisando che, al momento, “nessun impegno è stato sottoscritto”.
L’a.d. della Compagnia italiana Gabriele Del Torchio, ad ogni modo, si mostra tranquillo, sottolineando che “dobbiamo fare degli approfondimenti, ma (ndr :la risposta) è positiva”.
Effettivamente ci sono alcuni nodi ancora in sospeso, a cominciare proprio dalla struttura societaria proposta da Poste Italiane come condizione per il suo investimento, vale a dire la creazione di una “middle company”, da frapporre tra la vecchia Cai e la nuova Alitalia. Ne dà notizia Asca, precisando che per Del Torchio si tratterebbe, comunque, di una questione che non riguarda Alitalia, “ma è un tema dei soci”.
In ogni caso, quanto all’aumento di capitale portato a 300 milioni, occorrerà verificare quanti soci saranno effettivamente disponibili a sottoscriverlo, tenendo presente che, ad esempio, Air France aveva già annunciato il suo rifiuto di aderire all’aumento in un primo tempo previsto per l'importo di 250 milioni di euro.
Intanto Alitalia Cai, come hanno annunciato fonti sindacali, ha avviato le procedure di mobilità per 2.171 dipendenti della ex compagnia di bandiera e di Air One, così come previsto negli accordi sugli esuberi firmati il luglio scorso dalla maggioranza delle OO.SS. Ottanta dipendenti, nel frattempo, sono andati in pensione e vanno quindi detratti dagli iniziali 2.251.
In particolare, la procedura riguarda 1.590 dipendenti di terra, 126 piloti e 420 assistenti di volo per Alitalia; oltre ai 35 dipendenti di Air One.
Moreno Morando
(3 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: