#italiasicura
Dissesto idrogeologico, più trasparenza negli appalti
Firmato a Palazzo Chigi il Protocollo d'intesa. Disponibile la mappa aggiornata degli interventi nei 1772 cantieri.
E' stato firmato a Palazzo Chigi il Protocollo d'Intesa per rendere trasparente la gestione degli appalti pubblici e delle procedure di gara che saranno gestite da tutti i presidenti delle regioni nominati commissari di Governo contro il dissesto.
Il Protocollo è stato sottoscritto dal Ministro dell'Ambiente Galletti, da quello delle Intrastrutture Delrio, dal Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzzione Cantone e dal coordinatore della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio #Italiasicura contro il dissesto idrogeologico, Erasmo De Angelis.
A questo proposito, l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) informa che è disponibile la mappa aggiornata degli interventi del Governo per il contrasto al rischio idrogeologico e il quadro delle aree per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale.
La mappa geografica di #italiasicura permette di visualizzare i 1.772 cantieri e conoscerne costi, tempi e tipologia di intervento.
I dati relativi agli interventi sono forniti dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), mentre quelli relativi alle emergenze sono forniti dal Dipartimento della Protezione Civile.
La piattaforma è completamente open source e i dati sono in formato aperto.
Con #ItaliaSicura, i dati delle amministrazioni che fino a poco tempo fa avevano solo un ruolo funzionale al perseguimento dei compiti istituzionali, assumono ora una differente valenza in termini di stimolo dell’economia digitale, supporto alle decisioni degli organi politici e partecipazione di cittadini e imprese.
mappa.italiasicura.gov.it è un progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Struttura di Missione contro il dissesto idrogeologico, realizzato da AgID in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano.
Per saperne di più: comunicato stampa
Fonte: AgID
Moreno Morando
(22 maggio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: