green economy
Cabine telefoniche per ricaricare i cellulari
Succede a Londra. Una soluzione per i frenetici dei dispositivi portatili ma anche un progetto di riqualificazione urbana.
Da oggetti ormai solo caratteristici, ritratti nelle foto dei turisti, a strumenti ecologici su cui puntano le start-up.
Le famose cabine rosse di Londra diventano verdi, in tutti i sensi.
Questo è il colore scelto per il progetto londinese, il quale prende di mira le 8000 cabine telefoniche in disuso e dove, su alcune di esse, verrà installato un pannello solare in grado di ricaricare oltre 100 dispositivi al giorno (cellulari, tablet, macchine fotografiche), senza costi per i cittadini e senza pericolo per la tutela dell’ambiente e il benessere dell’ecosistema.
Il tutto finanziato grazie agli spazi pubblicitari, acquistati da marchi o aziende, all’interno delle cabine.
Così come l’economia a basse emissioni di Londra sta crescendo, allo stesso modo nuove start-up, come quella che ha ottenuto una borsa di studio da 5000 sterline - ottenuta grazie alla nomina da parte del sindaco londinese nell’ambito della Low Carbon Entrepreneur competition - possono fare di Londra una città all’avanguardia nella tecnologia del futuro.
La prima cabina verde è stata presentata ai primi di ottobre nei pressi della metropolitana di Tottenham Court Road (già sei sono in uso) ma già si prevede un ampliamento del progetto a partite dal prossimo anno.
Ed in Italia? Vedremo mai un progetto così ambizioso?
Luca Tosto
(21 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: