Microcredito
Micro Work, il nuovo progetto per sviluppare e inventivare le start up
Sperimentazione in Lombardia del progetto per estendere le occasioni di fare impresa e produrre lavoro con l'ausilio del Microcredito.
Avviata dall'Ente nazionale del Microcredito la nuova piattaforma Retemicrocredito.it che si sta implementando nel nord Italia, a Milano, sotto forma del progetto denominato"Micro Work".
Lo scopo perseguito, attuando l'apertura di sportelli dedicati al microcredito, si sostanzierà mettendo in rete diverse Amministrazioni al fine di garantire l'assistenza necessaria per sviluppare ed incentivare nuove "start up".
Le Amministrazioni e gli Enti, che sono interessati ad ospitare uno specifico sportello informativo, rivolto alla platea di giovani e non, che non riescono ad avere facile accesso ai finanziamenti bancari, verranno selezionate attraverso una manifestazione di interesse, avviata lo scorso 30 gennaio 2015, è consultabile su Microcreditoitalia.org - rivolto prioritariamente ai Centri per l'impiego, Comuni, Camere di commercio, Università.
Il Microcredito rappresenta un punto di equilibrio tra mercato ed economia sociale agendo da "facilitatore" per coloro che altrimenti non avrebbero possibilità di accedere proficuamente ai "crediti bancari".
È stato calcolato che ciascun beneficiario, di tale strumento di microcredito, riesce a veicolare una media di 2,5 posti di lavoro. Ad oggi, con una somma stanziata ed utilizzata, di circa 20 milioni di euro, e' stata calcolata la creazione di almeno 20.000 posti di lavoro.
La Regione Lombardia si appresta, quindi, a strutturare una specifica rete, con tale iniziativa, che verrà integrata con gli altri interventi e risorse previste per l'autoimprenditorialità del programma Garanzia giovani, che ammontano a circa 11 milioni di euro.
Essenziale, però, al contempo, deve essere l'attività di attenta valutazione ed idoneità dei progetti presentati per beneficiare di Microcredito, come anche l'azione di successiva verifica e monitoraggio, da attuarsi per almeno un biennio dalla concessione del credito, delle imprese destinatarie dell'iniziativa di economia sociale in questione.
Stefano Olivieri Pennesi
(8 febbraio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: