Università
Unibas: al via lo spin off accademico ExtraGeo
Si tratta di una start up che ha come obiettivi la conservazione, la promozione e la fruizione al grande pubblico del patrimonio geologico di un territorio.
Il sito istituzionale della Regione Basilicata, a cura di AGR, rende noto che Mercoledì 28 ottobre 2015, alle ore 11, nell'Aula multimediale del Caos (Campus Universitario di Macchia Romana, a Potenza) sarà presentato alla stampa lo spin off accademico ExtraGEO, i cui partner sono l’Università di Camerino e Shell E&P Italy.
La start up vede protagonisti quattro giovani laureati in Geologia, quasi tutti all’Università degli Studi della Basilicata, e tre docenti dello stesso Ateneo, dove lo spin off avrà sede per i primi tre anni.
Alla conferenza stampa parteciperanno la direttrice del Caos, Giovanna Rizzo, l’amministratore unico dello spin off, Giammarco Guidetti, il partner dell’Università di Camerino, Maria Chiara Invernizzi, e il direttore del dipartimento di Scienze, Faustino Bisaccia.
Obiettivi dell’impresa sono la conservazione, la promozione e la fruizione al grande pubblico del patrimonio geologico, vale a dire l’insieme dei geositi presenti su un territorio.
Essi sono luoghi con peculiarità geologiche, geomorfologiche e paleontologiche tali da suscitare un interesse per la conservazione e non solo. Infatti, rappresentano anche possibili volani di sviluppo economico per l’area in cui ricadono, se opportunamente valorizzati e integrati con la rete locale di servizi ricettivi.
Nello specifico, ExtraGeo:
- offrirà servizi collegati alla ricerca di base, alla divulgazione e alla valorizzazione di geositi e geoitinerari;
- fornirà studi propedeutici a interventi di messa in sicurezza del patrimonio geologico;
- proporrà accompagnamenti guidati in siti di interesse geoturistico e il potenziamento di centri divulgativi.
A breve, infine, partirà il progetto didattico GeoScuola, con lezioni, laboratori ed escursioni in diverse scuole medie della Basilicata.
Per saperne di più:
vai al link AGR
Francesco La Scaleia
(27 ottobre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: