Presidenza della Repubblica
Sempre più probabili le dimissioni di Napolitano al termine del semestre Ue italiano
Giorgio Napolitano compirà 90 anni fra pochi mesi; in una nota ufficiale ha precisato che i limiti del suo mandato restano quelli indicati al momento in cui aveva accettato l'incarico.
L’articolo con il quale Stefano Folli -da pochi giorni passato da “Il Sole 24 Ore” a “La Repubblica”- ha annunciato le imminenti dimissioni del Capo dello Stato ha fatto il giro del mondo ed ha scatenato reazioni a non finire tra le forze politiche. Ieri il Quirinale ha ritenuto di intervenire con una nota ufficiale, usando la formula “né si ha da smentire né da confermare”, trattandosi di argomenti noti da tempo.
Al di là delle formule di rito, il messaggio del “Colle” è importante perché chiarisce che “il bilancio di questa fase di straordinario prolungamento e di conseguenza delle decisioni che riterrà di dover prendere”, rimangono ovviamente di “esclusiva responsabilità del Capo dello Stato”.
In sostanza, Giorgio Napolitano manda a dire ai partiti e ai Movimenti -che si sono affrettati ad esprimere le più varie opinioni sull’ipotesi delle sue dimissioni-, ma anche ad un’opinione pubblica forse un po’ confusa da queste indiscrezioni, che non cambia nulla rispetto alle valutazioni espresse al momento dell’accettazione del rinnovo dell’incarico, quando aveva avuto occasione di chiarire ed indicare “ limiti e condizioni, anche temporali, entro cui accettava il nuovo mandato”.
La decisione sui tempi di permanenza al Quirinale, in pratica, spetta solo al Presidente della Repubblica e a nessun altro; e, soprattutto, non ci sarà alcun vuoto di potere, tanto che nella nota si sottolinea che il Capo dello Stato “resterà nella pienezza di tutte le sue funzioni attribuitegli dalla Costituzione”, fino all’ultimo minuto dell’ultimo giorno in cui deciderà di restare al suo posto.
Questo per quanto riguarda il contenuto della nota ufficiale della Presidenza della Repubblica. Sul piano politico, la valutazione di tutti i “quirinalisti” e degli opinionisti è assolutamente convergente nel considerare le parole del “Colle” come un’indiretta conferma delle anticipazioni contenute nell’articolo di Stefano Folli.
In effetti, c’è piena convergenza anche con le indiscrezioni tratte dalle parole che il Corriere della Sera attribuisce ad un caro amico del Presidente, l’ex parlamentare Alfredo Reichlin, secondo il quale Napolitano avrebbe in animo di dimettersi entro brevissimo tempo, dato che la gravosità degli impegni sembrerebbe ormai sempre più incompatibile con la sua età avanzata (90 anni fra pochi mesi). Anticipazione che, peraltro, coincide perfettamente con quanto aveva dichiarato mesi fa Emanuele Macaluso, un altro ex parlamentare del PCI, amico di Napolitano da 60 anni almeno.
Sulla base di tutte queste considerazioni, esperti e politologi di tutte le tendenze ipotizzano che il Presidente della Repubblica possa annunciare le sue dimissioni in occasione del messaggio di fine anno e rassegnarle concretamente nei giorni successivi, una volta scaduto il semestre di presidenza italiana della UE. In questo caso, l’articolo 86 della Costituzione prevede che le sue funzioni siano esercitate dal Presidente del Senato, mentre il Presidente della Camera dovrà indire le elezioni del nuovo Capo dello Stato entro 15 giorni, salvo il maggior termine previsto se le Camere sono sciolte o manca meno di tre mesi alla loro cessazione.
Moreno Morando
(10 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: