Welfare
Bonus bebè ... e' ancora in attesa
300 euro mensili, per 6 mesi alle mamme lavoratrici che "rinunciano" al congedo parentale facoltativo, successivo al congedo obbligatorio. Questo il contributo per il quale tarda l'emissione del bando 2014 che assegna i fondi.
Vengono stanziati, per l'anno 2014, ventidue milioni di euro, quale istituto assistenziale attivato nel 2012 dal Ministro del Lavoro pro tempore, Elsa Fornero. Per il vero, tale strumento, lo scorso anno, non ha avuto un particolare successo, per una serie di concause tutte legate in buona parte a questioni burocratiche.
Il bando in questione era atteso per il mese di luglio, a cura dell'Inps, che pur confermando l'impianto originario della norma, ipotizza la messa a punto dell'iter procedurale.
In particolare si dovranno focalizzare le nuove modalità di accesso al beneficio, che materialmente si sostanzia in un contributo pari a 300 euro mensili, per un periodo massimo di 6 mesi, da destinarsi alle mamme lavoratrici che "rinunciano" al congedo parentale facoltativo, successivo al congedo obbligatorio, previsti da normativa specifica.
Come detto, nell'anno 2013, una insufficiente promozione di tale strumento assistenziale, abbinato ad una procedura alquanto complessa, ne hanno decretato una scarsa adesione per cui, sullo stanziamento previsto per l'annualità, pari a 20 mln di euro, e' stato possibile realmente utilizzarne il 37%, per un numero di domande pervenute pari a 3.672.
Per diffondere maggiormente il bonus si deve quindi studiare un sistema più semplice, anche riguardo alla registrazione necessaria al sito dell'Inps per ottenere il beneficio che viene finalizzato, in via esclusiva, per retribuire baby sitter ovvero pagare le rette degli asili nido. Per queste soluzioni verranno rispettivamente usati i canali dei buoni lavoro, da ritirare presso l'Inps, per pagare le prestazioni, mentre ci saranno erogazioni dirette dell'Istituto, per pagare le rette delle strutture educative opportunamente individuate dalle lavoratrici e le loro famiglie. Tale ultima modalità di utilizzo del beneficio e' ovviamente alternativa alla corresponsione diretta dei 1.800 euro complessivi a favore diretto delle lavoratrici madri.
Per l'assegnazione degli importi, a seguito delle domande presentate direttamente, in via telematica, sul sito istituzionale dell'Istituto, si dovrà attendere la stesura di una specifica "graduatoria" che terra' altresì conto dell'indicatore Isee e dell'ordine di presentazione delle domande e che verrà pubblicata entro 15 giorni dalla scadenza della presentazione delle domande.
Stefano Olivieri Pennesi
(5 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: