Garanzia Giovani
Bonus incentivo alle assunzioni
Disponibile il modulo telematico Inps per le richieste di incentivi che oscillano tra i 1.500 e i 6.000 euro.
L'Inps con il Messaggio n.7598 del 9 ottobre 2014 ha reso noto il rilascio con decorrenza 10 ottobre 2014 del modello telematico denominato "GAGI" necessario per inoltrare le istanze di ammissione agli "incentivi" previsti per le assunzioni inerenti il programma Garanzia Giovani.
Tale comunicazione ufficiale, da parte dell'Ente previdenziale, fa seguito alla precedente Circolare dell'Istituto, la n.118 del 3/10/2014, con la quale sono state fornite le prime indicazioni per l'applicazione dell'incentivo all'assunzione previsto dal suddetto programma, Garanzia Giovani, a seguito di quanto disposto dal Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, emanato lo scorso 8 agosto 2014.
Il citato modulo telematico, GAGI, deve essere usato, dagli utenti utilizzatori del programma, per inoltrare la domanda preliminare di ammissione al beneficio e chiedere la prenotazione dell'importo spettante. In particolare, le istanze relative alle assunzioni effettuate tra il 3 e il 9 ottobre, dovranno essere inviate entro il 25 ottobre 2014, per tali istanze, la verifica della disponibilità dei fondi, sarà effettuata secondo l'ordine cronologico di decorrenza dell'assunzione.
Per le assunzioni avvenute a decorrere dal 10/10/2014 la verifica delle disponibilità dei fondi sarà effettuata secondo il criterio generale, costituito dall'ordine cronologico di presentazione dell'istanza stessa.
E' bene rammentare che l'entità di detto Bonus, quale incentivo alle assunzioni fatte sul Programma Garanzia Giovani, oscilla tra i 1.500 e i 6.000 euro e calibrato in base alla difficoltà di inserimento e alla tipologia di contratto offerto (tempo determinato o indeterminato) al giovane occupabile.
Lo stanziamento complessivo, per tale agevolazione assunzionale, ammonta a 188 milioni di euro, ripartiti regionalmente, lo stesso beneficio verrà assegnato tramite compensazione/conguaglio sui contributi previdenziali dovuti.
Stefano Olivieri Pennesi
(10 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: