Mercato del lavoro
La Commissione Lavoro del Senato apre la strada alla modifica dell'art. 18
Via libera della Commissione di Palazzo Madama al jobs act, compreso l'emendamento che introduce il contratto a tutele crescenti e, quindi, la contestatissima modifica della norma.
La Commissione del Senato ha dato via libera alla delega sul mercato del lavoro (il c.d. jobs act), che comprende anche l’emendamento del Governo che introduce il contratto a tempo indeterminato “a tutele crescenti”. Si prevede che l’Aula di Palazzo Madama inizierà ad esaminare il provvedimento martedì o mercoledì della prossima settimana. Ne dà notizia TMnews.
E’ stato proprio l’emendamento presentato ieri dall’Esecutivo a scatenare una serie di reazioni contrarie, non solo dei sindacati, del M5S e Sel, ma anche da parte della minoranza PD. Tutti quelli che si oppongono all’emendamento, infatti, ritengono inaccettabile il fatto che il contratto a tutele crescenti apra, di fatto, la strada alla modifica dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, che sostanzialmente limita la possibilità di licenziamento ai soli casi di “giusta causa”.
Proprio oggi la Cgia di Mestre ha diffuso alcuni dati, dai quali si ricava che solo il 2,4% delle aziende italiane (105.000 su 4.426.000 in totale) sono sottoposte alla disciplina dell’art.18, avendo più di 15 addetti. Tuttavia, va subito chiarito che queste aziende occupano il 57,6% dei dipendenti del settore privato dell’industria e dei servizi.
La Cgia di Mestre ha precisato che, dal totale dei 22 milioni di lavoratori presenti in Italia, sono stati tolti i lavoratori autonomi, i dipendenti pubblici, gli addetti nel settore agricolo e tutti quelli che, per legge, non sono tutelati da questa norma, come i dipendenti con contratto a tempo determinato. Ne deriva che, sugli 11.300.000 dipendenti restanti, circa 6 milioni e mezzo sono occupati in aziende con più di 15 addetti, dove si applica l’articolo 18. Si tratta, pertanto, di una platea amplissima.
In Commissione, la delega è passata con l’astensione di Forza Italia, mentre M5S e Sel sono usciti dall’aula. Nonostante le spaccature in casa PD -l’ex segretario Bersani ritiene “surreali” le intenzioni del Governo in materia- tutti gli otto i membri del Partito Democratico presenti in Commissione Lavoro hanno votato a favore. Proprio ieri, il Presidente della Commissione Maurizio Sacconi (NCD), aveva invece espresso il suo più vivo apprezzamento per l’iniziativa assunta dal Governo con l’emendamento citato.
I sindacati hanno già annunciato una mobilitazione unitaria per opporsi al disegno dell’Esecutivo, che è comunque intenzionato a procedere sulla strada del superamento dell’art. 18, almeno per quanto riguarda i nuovi assunti.
Moreno Morando
(18 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: