Riforma del Lavoro
Jobs Act: non solo quantità, ma anche qualità del lavoro
Celebrati dal Ministro del Lavoro i primi quindici anni della Facoltà di Economia di Roma dell'Università Cattolica.
I giovani universitari sono stati al centro dell'evento di ieri, al quale ha presenziato il Ministro del Lavoro, per celebrare i primi quindici anni di attività dall'attivazione della Facoltà di Economia di Roma dell'Universita' Cattolica.
Il contributo del Ministro Poletti, in rappresentanza del Governo, si è ovviamente incentrato sul grave tema della disoccupazione giovanile affermando che, tale problema, non può limitarsi alla questione di numeri e statistiche e conseguenti disquisizioni, ma che assume grande rilievo anche dal punto di vista della qualità del lavoro offerta dal mercato.
L'importanza e' anche ovviamente la tipologia di impieghi da poter offrire a chiunque ricerchi lavoro. "La qualità del lavoro deve contare esattamente come la quantità del lavoro... Bisogna investire sulla formazione, favorire l'alternanza tra scuola e lavoro e premiare chi si impegna e ci prova".
E ancora il Ministro afferma: "La prima regola deve essere creare maggiori e migliori opportunità di impiego. Bisogna passare da una assistenza passiva ad una inclusione attiva. E per farlo servono sia operazioni strutturali sia interventi che portino risultati già nel breve periodo".
Il convegno, in conclusione dei lavori, e' stato motivo, per il titolare del Dicastero del Lavoro, per garantire che entro il mese di febbraio si definirà il decreto per la riduzione delle "tipologie contrattuali" con l'inserimento di tale questione all'interno di uno dei provvedimenti attuativi fondamentali del Jobs Act. Uno dei primi riflessi tangibili sarà quello che riguarderà la lotta alla "precarietà".
Stefano Olivieri Pennesi
(17 gennaio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: