Vertice clima
Ban Ki-moon, siamo qui per fare la storia
Dopo le manifestazioni di piazza che hanno visto coinvolte quasi un milione di persone da New York a Roma oggi si sono incontrati nel palazzo di vetro i grandi della terra.
"Siamo qui per fare la storia": queste le parole con cui il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon ha dato inizio al vertice dei capi di stato e di governo sui cambiamenti climatici.
"Nel mondo centinaia di migliaia di persone chiedono azione, e chiedono che i loro leader guidino tale processo", ha aggiunto il segretario generale delle Nazioni Unite.
"E l'Onu farà la sua parte nella lotta al riscaldamento globale, sarà a impatto climatico zero entro il 2020". "Il costo umano, ambientale e finanziario del riscaldamento climatico sta rapidamente diventando insostenibile" ha osservato il segretario generale dell'Onu precisando che "un futuro con basse emissioni di carbonio sarà un futuro migliore, più pulito, più sano, più stabile e più giusto. Non per qualcuno, ma per tutti - ha aggiunto Ban Ki-Moon - Ecco perchè siamo qui oggi: dobbiamo tagliare le emissioni".
"Nessuno e' immune dal climate change, neppure il Palazzo di Vetro, allagato a causa dell'uragano Sandy - ha aggiunto - Dobbiamo investire in una società resistente ai cambiamenti climatici che protegga tutti, soprattutto i più vulnerabili".
Infine il segretario generale lancia un appello: "Chiedo a tutti i governi di impegnarsi per un accordo universale sul clima a Parigi nel 2015 e di fare la loro parte per limitare l'aumento della temperatura globale a meno di 2 gradi centigradi. Per farlo dobbiamo lavorare insieme per mobilitare finanziamenti".
Dopo l’intervento del segretario Onu, tra gli altri, è atteso il discorso del presidente americano Obama e del premier Renzi.
Claudia De Vincenzi
(23 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: