Governo Renzi
Parte oggi la missione di Renzi in Vietnam Cina e Kazakhstan
Missione strategica per il premier Renzi in estremo oriente e Kazakhstan. Temi politici ed economici al centro del viaggio.
Oggi comincia per Renzi la prima missione di ampio respiro in Vietnam, Cina e Kazakhstan. Temi politici ed economici saranno al centro di tutte le tappe del viaggio.
In Vietnam, ad Hanoi, Renzi sarà il primo presidente del Consiglio italiano in visita al Paese. Incontrerà la leadership vietnamita, dal primo ministro Nguyen Tan Dung (rapporti bilaterali) al segretario generale del Partito comunista Nguyen Dhu Trong (riforme economiche) al presidente della Repubblica Truong Tan Sang (temi multilaterali). Il Premier visiterà anche le due realtà produttive di Piaggio e Merloni centrali per soddisfare la domanda di consumo della nuova classe media.
La seconda tappa è Shangai con visita al padiglione Italia dell'ultimo Expo, dove il Console generale Stefano Beltrame ha organizzato per la festa del 2 giugno iniziative dedicate alla moda e al lifestyle italiano. Renzi incontrerà anche il sindaco di Shangai per possibili futuri accordi economici legati al gruppo Ansaldo. Da Shangai il premier si trasferirà a Pechino dove guiderà una delegazione di imprese che daranno vita al primo business forum Italia-Cina. Renzi affronterà con il primo ministro Li Keqiang e con il segretario generale del Partito Comunista Cinese Xi Jinping l'agenda di cooperazione con l'Unione europea da realizzare entro il 2020.
Nel quadro del piano d'azione triennale, il ministro della Sviluppo economico Federica Guidi firmerà con i responsabili del ministero del Commercio cinese un memorandum di intesa per la collaborazione economico-commerciale in cinque settori prioritari (dall'energia all'agroalimentare, alla meccanica).
Sulla via del ritorno, sosta a Burabay in Kazakhstan per la firma da parte del nuovo ad di Eni, De Scalzi, di un decisivo accordo energetico con l'azienda petrolifera kazaka alla presenza del presidente Nursultan Nazarbyev.
Francesco Colafemmina
(9 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: