Cultura
Antica Lucania: il comune di Parigi finanzia le ricerche dei siti archeologici
Il progetto, avviato nel 2013 dall'Università di Parigi 1 Panthéon-Sorbonne, mira a fornire informazioni sul patrimonio storico-culturale della regione.
Il progetto "Antica Lucania” ( Lucanie Antique) - cliccare in alto a destra per la traduzione - , avviato nel gennaio del 2013 dall’ Università di Parigi 1 Panthéon-Sorbonne, sotto la direzione di Alain Duplouy, fa parte di un più vasto programma di ricerca -"Programma Emergence(s)" (in alto a destra per la traduzione) - finanziato dal comune di Parigi.
Da allora, un’ equipe di studiosi, dottorandi e studenti ha dato vita ad una minuziosa attività di ricerca e catalogazione dei siti archeologici dell’antica Lucania (nell’accezione geografica antica, comprendente la Campania meridionale, la Basilicata e il nord della Calabria) e delle antichità lucane a Parigi.
Lo scopo del progetto è di fornire una raccolta di informazioni da mettere a disposizione, non solo degli esperti del settore, ma anche di semplici appassionati della storia lucana. Nell’ambito della stessa logica il Dipartimento di Archeologia e Storia dell’arte dell’Université Paris 1 (UFR 03) organizza un seminario semestrale dedicato proprio alla Lucania ed al quale hanno già partecipato numerosi specialisti della regione antica.
Oggi l’Universitè Paris 1 Panthéon-Sorbonne è impegnata in tre differenti missioni archeologiche che riguardano i siti di Laos nel comune di Santa Maria del Cedro-Cosenza, Tricarico in provincia di Matera e Moio della Civitella in provincia di Salerno.
Musei come il Louvre, il Cabinet des médailles e il Museo del Petit Palais (con la tomba principesca di Sala Consilina) conservano una serie di oggetti lucani portati da vari viaggiatori francesi o acquistati da ricchi collezionisti, che ne hanno fatto dono nel corso del XIX secolo ai grandi musei parigini.
Il programma di ricerca si concluderà il 5, 6 e 7 novembre con il Convegno Internazionale dal titolo “La Lucanie entre deux mers: archéologie et patrimoine” (n.d.r.: "La Lucania tra due mari: archeologia e patrimonio"). La prima delle tre giornate si svolgerà nelle sale dell'Istituto italiano di cultura di Parigi, la principale istituzione culturale italiana della capitale francese.
La speranza degli organizzatori e delle soprintendenze archeologiche di Basilicata, Campania e Calabria è che manifestazioni di questo tipo possano dare la giusta ribalta nazionale ad una regione ricca di storia e tradizioni.
Francesco La Scaleia
(1 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: