Iniziative sociali
Regione Basilicata e Panathlon International Club insieme per lo sport
Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.
Riconoscere i valori educativi, formativi e culturali connessi alla pratica dello sport e delle attività motorie, promuovere la pratica sportiva tra i minori e sostenerne la diffusione, favorire le iniziative volte a combattere le situazioni di disagio giovanile dovute alle dipendenze, creare una coscienza sportiva nella popolazione.
Sono questi gli obiettivi che sono alla base del Protocollo di Intesa stipulato tra la Regione Basilicata e il Panathlon International Club di Potenza, a seguito dell'approvazione, il 7 luglio scorso, della Deliberazione di Giunta Regionale n.898.
Con tale strumento operativo la Regione Basilicata intende infatti dare attuazione a quanto già previsto dalla Legge Regionale n.26 del 2004 nella quale, agli articoli 1 e 2, essa si impegna a riconoscere, fra gli altri, i valori educativi, formativi e culturali connessi alla pratica dello sport, con l’obiettivo di incentivare l’interazione tra la scuola, gli enti locali, il Coni, le Federazioni e le Associazioni sportive.
Sulla base di questi propositi saranno pertanto elaborati dei programmi di allenamento che favoriscano la socializzazione fra gli atleti, consentano l’integrazione sociale, e facciano della “Carta dei diritti del Panathlon sull’etica dello sport giovanile” la guida per ogni tipo di attività da svolgere.
Al fine di procedere alla realizzazione di tali programmi, di volta in volta, le società e le associazioni sportive certificate dal Panathlon International Club di Potenza dovranno procedere alla stipula di specifici accordi attuativi tramite i quali disciplinare le modalità di esecuzione degli stessi e la ripartizione degli oneri finanziari.
La Regione Basilicata, infine, si impegna a mettere a disposizione gli idonei ambienti necessari per l’espletamento delle attività sportive, nonché a promuovere una conferenza tra Panathlon International, Coni, Federazioni sportive, Enti di Promozione sportivi, MIUR, Province della Basilicata.
Fonte: Regione Basilicata
Marialuisa Palermo
(3 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: