Ministero dell'Interno
Donazione di organi, online le linee guida su come fare
Disciplinate le modalità di manifestazione della volontà che potrà essere espressa anche nel comune al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità.
Il Ministero dell'Interno ha pubblicato le linee guida operative che disciplinano, in caso di morte, la donazione di organi o tessuti.
Come già pubblicato nell'articolo del Quotidiano della P.A. del 28 giugno 2015 a firma di Moreno Morando, considerata la delicatezza della materia, le linee guida sono state sottoposte al Garante per la protezione dei dati personali che ha espresso parere favorevole.
Operative dal 31 luglio, la volontà alla donazione o meno, potrà essere dichiarata anche negli uffici comunali al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità. Tale dichiarazione è libera, risponde cioè a una facoltà e non a un obbligo, e può essere resa solo da cittadini maggiorenni.
Ogni cittadino maggiorenne può altresì manifestare la propria volontà:
- con una dichiarazione, resa in carta libera o su moduli appositamente predisposti da enti pubblici (es. tesserino blu inviato dal Ministero della salute nel 2000) e dalle associazioni dei donatori (donor card), da cui risultino, oltre alla volontà in ordine alla donazione degli organi e dei tessuti, le generalità, la data e la firma;
- con una dichiarazione resa presso le aziende sanitarie, le aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale;
- con una dichiarazione resa presso i Centri Regionali per i Trapianti (CRT).
L'interessato, al momento del rilascio/rinnovo della carta di identità, manifesta il consenso o il diniego alla donazione sottoscrivendo la dichiarazione contenuta in un modulo standard, allegato alle Linee guida, che solo su richiesta del dichiarante potrà essere riportata anche sul documento di identità.
Il comune dovrà inviare il dato, insieme ai dati anagrafici del dichiarante e a quelli della sua carta di identità, al Sistema informativo trapianti (Sit), che è il data base nazionale delle manifestazioni di volontà in tema di donazione di organi e/o tessuti, ed è l'elemento centrale del sistema, consultato dai Centri regionali per i trapianti in tutti i casi di potenziali donatori in stato di accertamento di morte cerebrale.
Le linee guida disciplinano anche gli aspetti tecnici dell'interazione tra i sistemi informativi dei comuni e il Sit.
Anche per gli iscritti nell'Anagrafe italiani residenti all'estero (Aire) potrà manifestare attraverso questa modalità la propria volontà o meno di donare secondo le indicazioni del paragrafo 1.
Fonte: Ministero dell'Interno
Paolo Romani
(4 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: