Lavoro e volontariato
#Diamociunamano ad integrare i cassaintegrati nel volontariato
Stipulato accordo tra Ministro del Lavoro, Presidente ANCI e Forum del terzo settore
Stipulato, ieri, l'accordo o più precisamente un Protocollo d'intesa tra Istituzioni per far si' che possano essere impegnati, volontariamente, i lavoratori cassaintegrati al fine di contribuire ai bisogni delle rispettive comunità per permettere di assicurare servizi alla persona e/o lavori socialmente utili.
A tal fine le suddette attivita', a vantaggio prioritario dei Comuni, saranno coperte da assicurazione Inail, che per tale iniziativa ha stanziato un importo di circa 10 milioni di euro, allocato in uno specifico Fondo, per il prossimo biennio, che vedranno coinvolgere una platea che si stima in circa 20.000 persone all'anno, con l'avvio della campagna informativa previsto per il prossimo mese di febbraio.
Tale progetto, voluto fortemente dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Poletti, supportata e sottoscritta dal Presidente ANCI Fassino, e dal Portavoce del Forum del terzo settore Barbieri, e' tesa a realizzare uno scambio, di natura volontaria, avente un notevole valore morale in quanto permette, a chi beneficia di un sostegno al reddito, sottoforma di ammortizzatore sociale, di restituire alla propria comunità parte del proprio tempo ed impegno professionale e di conoscenze.
I Comuni e le Associazioni di volontariato potranno scegliere, in maniera discrezionale ancorché ponderata, i settori di impiego dei soggetti volontari. Il Ministero, di contro, si occuperà della creazione della infrastruttura operativa necessaria per gli interventi. Mentre le organizzazioni del terzo settore avranno al facoltà di richiedere all'Inail l'attivazione della copertura assicurativa per i soggetti impiegati fattivamente.
Tale impiego di risorse umane ha altresi' il vantaggio di agevolare ed integrare la ricerca di nuove occasioni di lavoro, per i lavoratori cassaintegrati e, al contempo, consentirà agli enti locali un miglioramento e/o ampliamento dei servizi civici da erogarsi.
La suddetta progettualita', denominata #Diamociunamano, muove come una sorta di servizio civile volontario "allargato" accompagnando, altresi', le persone che vivono la difficoltà di un momento di crisi economica e soggettiva in un unicum di solidarietà sociale condivisa e da potersi condividersi.
Stefano Olivieri Pennesi
(29 gennaio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: