Ragioneria Generale dello Stato
Circolare sulla dematerializzazione degli ordinativi
Definite le nuove modalità di emissione dei documenti di pagamento informatici da parte dei titolari di contabilità speciale.
La Ragioneria Generale dello Stato, sul sito istituzionale, ha pubblicato la Circolare n. 23 del 22 luglio scorso. In particolare, si sottolinea che - con il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 30 aprile 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie Generale, del 26 giugno 2015, n. 146 - sono definite le nuove modalità di emissione degli ordinativi di pagamento informatici da parte dei titolari di contabilità speciale.
In linea con il più generale orientamento volto alla progressiva eliminazione degli strumenti cartacei nelle operazioni di tesoreria, richiamata anche dall'articolo 12 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, con tale innovazione si estende il processo di dematerializzazione delle procedure di spesa della Pubblica Amministrazione, avviato con il regolamento concernente la semplificazione e l'accelerazione delle procedure di spesa e contabili, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 aprile 1994, n. 367.
La dematerializzazione dei titoli emessi sulle contabilità speciali era stata già disciplinata con il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 19 febbraio 2009, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 28 febbraio 2012, n. 49. Con il decreto 30/04/2015, è stato aggiornato il contenuto del precedente provvedimento, disciplinando le caratteristiche della relativa procedura informatica sviluppata nell'ambito dei sistemi informativi della Ragioneria generale dello Stato.
Si fa presente che le Amministrazioni che avessero già sviluppato un proprio applicativo telematico per l'emissione delle disposizioni di pagamento tratte su contabilità speciali, ai sensi del citato D.M. 19/02/2009, continueranno a utilizzarne le relative procedure e modalità di invio.
Con la Circolare in esame la Ragioneria Generale dello Stato vuole fornire ai titolari delle contabilità speciali una prima informativa sul progetto e sui suoi tempi di realizzazione, in modo che gli stessi possano assumere le necessarie iniziative nell'ambito della propria organizzazione per affrontare i cambiamenti legati a questa innovazione.
Il Dipartimento informa che, a questa circolare, dedicata a fornire le prime informazioni sul progetto di dematerializzazione dei titoli di contabilità speciale, in corso di realizzazione, seguiranno altri documenti con i quali verranno emanate specifiche istruzioni di carattere operativo per l'utilizzo delle procedure informatiche realizzate.
Vai al testo della Circolare n. 23/2015 per i riferimenti normativi
Fonte: Ragioneria Generale dello Stato
Moreno Morando
(6 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: