FORMAZIONE POST-LAUREA
Unibas: al via il nuovo ciclo di dottorati di ricerca per l'a.a. 2015-2016
I corsi avranno una durata triennale e inizieranno dal 1° novembre 2015. Le candidature entro il 9 settembre 2015.
È stato pubblicato con Decreto Rettorale n. 408 del 4 agosto 2015 il concorso pubblico per l'ammissione ai Corsi di dottorato di ricerca dell'Università degli Studi della Basilicata a. a. 2015/2016 - ciclo XXXI.
I corsi di dottorato di ricerca attivati per l'a. a. 2015/2016 avranno una durata triennale, inizieranno dal 1° novembre 2015 e verteranno sulle seguenti tematiche:
- Applied Biology and Environmental Safeguard (Dipartimento di scienze), 6 posti a concorso, di cui 3 con borsa di studio, 2 con borsa di studio riservata a laureati in università estere e 1 senza borsa;
- Cities and Landscapes: Architecture, Archaeology, Cultural Heritage, History and Resources (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali), 11 posti a concorso, di cui 9 con borsa di studio, 2 senza borsa e ulteriori 4 posti riservati a borsisti di specifici programmi di mobilità internazionale 'Erasmus Mundus-Elarch';
- Ingegneria per l'Innovazione e lo Sviluppo Sostenibile (Scuola di Ingegneria), 8 posti a concorso, di cui 5 con borsa di studio, 1 riservato a laureati in università estere e 2 senza borsa;
- Scienze e Tecnologie Agrarie, Forestali e degli Alimenti (Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali), 8 posti a concorso, di cui 6 con borsa e 2 senza borsa;
- Storia, Culture e Saperi dell'Europa Mediterranea dall'antichità all'età contemporanea (Dipartimento di Scienze Umane), 8 posti a concorso, di cui 6 con borsa e 2 senza borsa.
Potranno presentare domanda di partecipazione al concorso, coloro che, entro il 9 settembre 2015, data di scadenza del bando, siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (ex ante D.M. 509/99, il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale);
- Laurea specialistica/magistrale (D.M. 509/99 e D.M. 270/2004);
-Titolo accademico conseguito all'estero e riconosciuto idoneo per l'accesso al dottorato, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
Anche i laureandi che conseguiranno la Laurea Specialistica/Magistrale entro il 31 ottobre 2015 avranno la possibiltà di accedervi, ma saranno ammessi al concorso con riserva.
La conoscenza di una lingua straniera, inoltre, sarà considerato requisito fondamentale per l'ammissione a ciascun dottorato (v. Allegato 1).
Per le modalità di selezione dei candidati, gli eventuali curricula, il calendario e la sede di svolgimento delle prove (v. Allegato 1).
Le istanze di ammissione al concorso con gli eventuali allegati (v. Allegati al bando)dovranno essere inoltrate telematicamente sul sito http://unibas.esse3.cineca.it entro le ore 13,00 del giorno 9 settembre 2015 effettuando anche il pagamento del contributo di euro 30,00 tramite bollettino MAV bancario.
I candidati saranno valutati da apposite commisioni giudicatrici nominate per ogni dottorato, che avranno a disposizione un punteggio max di 100.
Gli aspiranti, dichiarati vincitori, avranno 8 giorni di tempo dalla data di pubblicazione delle graduatorie finali sul sito dell'ateneo http://portale.unibas.it/site/home/ricerca/dottorati-di-ricerca/bandi.html per formalizzare l'iscrizione al I anno collegandosi al sito http://unibas.esse3.cineca.it/Home.do ed eseguire il pagamento della prima rata di euro 624,48 tramite bollettino MAV bancario.
La seconda rata, determinata in base alle fasce di reddito, dovrà essere versata entro il 30 aprile 2015; la terza rata, determinata anch'essa dal reddito, dovrà essere versata, invece, entro il 31 maggio 2015.
L'importo annuale della borsa, pari a euro 13.638,47 lordi, assoggettabile al contributo previdenziale INPS, sarà erogato in rate mensili posticipate.
Coloro che ne usufruiranno non potranno iscriversi a master universitari italiani, scuole di specializzazione o ulteriori corsi di laurea.
Per maggiori informazioni e dettagli, si rimanda al sito www.unibas.it
Fonte: Università degli Studi della Basilicata
Donatina Statuto
(6 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: