Formazione
UNIBAS: 6 borse di studio per tirocini extracurriculari
Entro il 23 giugno 2015 le domande di partecipazione all'opera d'integrazione culturale e paesaggistica con l'ambiente.
Ancora una volta l’Università degli Studi della Basilicata è promotrice di attività formative tese ad avvicinare il mondo accademico a quello lavorativo. Destinate a tal fine ben sei borse di studio, ciascuna di importo pari a 1.500 euro per una spesa complessiva di 9.000 euro in capo al Dipartimento di Scienze dell’Ateneo lucano.
La formula dei tirocini formativi e di orientamento a mobilità individuale con cui i giovani possono fare esperienze lavorative e avere diretta conoscenza del mondo del lavoro, è congeniale ad agevolare le scelte professionali di neolaureanti alla ricerca di sbocchi occupazionali.
Accattivanti sono, pertanto, i punti del programma di tirocinio, tra cui spicca l’incontro con l’artista messicano Raimundo Sesma, che si terrà a Matera il 1° luglio presso Palazzo S.Rocco.
Le altre attività formative sono altrettanto stimolanti e consisteranno nella partecipazione al corso sulla sicurezza sui cantieri e al workshop di cinque giorni a Viggiano, nonché nel concorso alla realizzazione dell’opera artistica presso la COVA (Centro Oli Val d’Agri), insieme all’eventuale partecipazione alla realizzazione dell’opera paesaggistica di Viggiano.
Il tutto si concluderà con la relazione di tirocinio prevista a Potenza durante i primi quindici giorni di settembre. Il soggetto ospitante, il Dipartimento di Scienze dell’UNIBAS, e il COVA saranno la sede presso cui verranno svolti i tirocini, che termineranno entro il 15 settembre 2015.
E’ prevista una durata massima di 36 ore settimanali, la cui frequenza per almeno l’80% delle ore totali, è obbligatoria al fine dell’erogazione della borsa di studio.
Come anticipato, l’attività di tirocinio è rivolta ai neolaureati, inoccupati o disoccupati che hanno conseguito il diploma di laurea da non più di 12 mesi dal momento d’inizio dell’attività e che siano in possesso di una Laurea vecchio ordinamento o specialistica/magistrale o a ciclo unico.
La selezione sarà per titoli e colloqui e l’inoltro della domanda di partecipazione dovrà avvenire entro e non oltre le ore 12.00 del 23 giungo 2015, secondo le modalità previste nel bando. Congiuntamente alla domanda, debitamente datata e sottoscritta, dovranno pervenire: il curriculum vitae e l’autocertificazione relativa ai titoli oggetto di valutazione.
Fonte: UNIBAS
Roberta Notarfrancesco
(16 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: