CONTRASTO ALL'EVASIONE
Basilicata: controlli sulle compensazioni indebite e frodi contributive
Siglato l'accordo tra Agenzia Entrate e Inps per contrastare ogni forma di evasione e rafforzare il presidio della legalità.
“La collaborazione tra Agenzia delle Entrate e Inps, tesa a contrastare ogni forma di evasione e a rafforzare il presidio della legalità, è già attiva e strutturata ormai da tempo in Basilicata, sia con riferimento al presidio del territorio, attraverso la previsione e attuazione di piani di controllo congiunti, sia in relazione alla istituzione di flussi di informazione”. Questo è quanto dichiarato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate della Basilicata, Giuseppe Bonanno.
Agenzia delle Entrate e Inps, infatti, hanno unito le forze sottoscrivendo, il 13 luglio, un protocollo d’intesa a firma del direttore dell’Agenzia delle Entrate della Basilicata, e dal dirigente Area Manageriale - Funzioni istituzionali dell’Inps, Furio Vai, con cui si è proceduti alla costituzione di un apposito Tavolo Tecnico Regionale anti-evasione fiscale e contributiva.
L’accordo, si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa nazionale firmato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, e dal Presidente dell’Inps, Tito Boeri, e punta a stringere ancor di più le maglie contro il crescente fenomeno delle compensazioni fraudolente tra crediti e debiti nei confronti dell’ erario e dell’Inps, nonché contro l’indebita percezione di prestazioni sociali.
Dunque, una cooperazione necessaria per contrastare i comportamenti fraudolenti utilizzati anche al fine di poter ottenere il rilascio del Documento Unico di regolarità contributiva (Durc), necessario per la partecipazione a bandi e gare pubbliche.
Lo scambio delle informazioni tra i due enti, consentirà perciò di ostacolare i comportamenti sopra citati, considerati dal nostro ordinamento un illecito penale.
Tra gli obiettivi, è previsto anche il potenziamento dell’azione ispettiva congiunta volta a contrastare l’evasione fiscale, quella contributiva ed il lavoro sommerso.
Nel 2014, infatti, in tutte le regioni italiane è stato registrato un aumento del 60% di richieste di compensazione dei crediti verso l’Erario: un dato percentuale considerato fuori linea rispetto agli anni precedenti. Di qui il sospetto che parte di queste richieste siano scaturite dal tentativo di evadere tasse e contributi sociali.
L’intesa prevede, in particolare, l’istituzione di un tavolo tecnico bilaterale di coordinamento, composto da funzionari dell’Inps e delle Entrate, che avrà il compito di definire i dettagli tecnici dell’operazione. A livello regionale, poi, verranno formati ulteriori gruppi di lavoro con il compito di spalmare l’azione di controllo in maniera operativa e sistematica sul territorio.
Il Tavolo regionale si riunirà periodicamente per individuare le forme di contrasto attraverso la condivisione delle strategie, dei dati e delle liste per controlli ancora più efficaci.
Un progetto strategico in linea con le parole del dirigente Inps - Furio Vai – il quale ha evidenziato che “solo attraverso la sinergia e la collaborazione tra i rispettivi enti è possibile contrastare efficacemente i fenomeni di evasione fiscale e contributiva”.
Fonte: Agenzia delle Entrate Regione Basilicata
Michele Brancato
(6 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: