Turismo
La sfida per valorizzare i sei borghi lucani tra i più belli d'Italia
Acerenza, Castelmezzano, Guardia Perticara, Pietrapertosa, Venosa e Viggianello non figurano nella classifica dei 158 borghi felici.
Il sito istituzionale della Regione Basilicata (AGR) dà notizia della nota diffusa da Arturo Giglio, segretario del Centro Studi Turistici Thalia, che ha “raccolto” l’invito formulato nei giorni scorsi dal Presidente Marcello Pittella a superare tutti insieme “la sindrome della tristezza”, che rischia di penalizzare il grande potenziale di sviluppo che ha la Lucania.
“Nessuno dei sei borghi lucani tra i più belli d’Italia (Acerenza, Castelmezzano, Guardia Perticara, Pietrapertosa, Venosa, Viggianello) figura nella classifica dei 158 borghi felici stilata dal Centro studi Sintesi, sulla base di 47 indicatori del Bil (Benessere interno lordo), ha sottolineato Giglio.
“Senza scomodare nuovamente la teoria sulla “sindrome della tristezza” che serpeggia nelle nostre comunità, e al di là di interpretazioni tra il sociologico e l’analisi economica, è comunque la riprova che bello non coincide con felice, fino a quando il turismo non diventa attività economica e lavoro”.
Lo afferma il segretario del Centro Studi Turistici Thalia, a sostegno della tesi che “nonostante le indiscusse bellezze naturalistiche, ambientali, paesaggistiche storico-monumentali, artistiche, a cui aggiungere l’attrazione della gastronomia e dei prodotti tipici, nei nostri sei borghi selezionati rigorosamente dall’Associazione nazionale il turismo non produce ancora ricchezza e di conseguenza felicità”.
“Il Sole 24 Ore - prosegue Giglio - spiega il significato della classifica del Centro studi Sintesi. Dall'analisi di un insieme assai variegato di variabili statistiche si ottiene una spremitura di qualità: la base di partenza è costituita dagli 8.047 Comuni italiani riconosciuti dall'Istat; poi, attraverso una scrematura incrementale si arriva a una selezione di 158 Comuni”.
“Un drappello di piccoli paesi caratterizzati da una qualità del benessere mediamente superiore al resto d'Italia. Ai primi tre posti tre comuni della provincia di Bolzano con primo Brunico, grazie soprattutto «agli importanti risultati in termini di condizioni di vita materiali (il reddito Irpef medio è il più elevato registrato dai 158 Comuni selezionati e anche i depositi pro capite sono nettamente superiori alla media) e al primato nel campo ambientale (forte incidenza di auto a limitate emissioni inquinanti)”.
Per il presidente del Centro Studi Thalia, Piero Scutari, “siamo di fronte ad una nuova lezione: il Turismo è il comparto che più di tutti in Basilicata può generare crescita e nuovi posti di lavoro”.
Per saperne di più: vai al testo integrale del Comunicato
Fonte. Regione Basilicata - AGR
Moreno Morando
(17 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: