Consiglio Regionale
E' in vigore la Legge in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro
Il Presidente della Giunta Marcello Pittella ha promulgato la norma approvata dall'Assemblea lucana il 13 agosto scorso.
Nel Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata, Parte I, n. 31, pagina 7217, del 14 agosto 2015, è stata pubblicata la Legge Regionale n.30 del 13/8/15, riguardante il “Sistema integrato per l’apprendimento permanente ed il sostegno alle transizioni nella vita attiva”. La norma è in vigore dal 15 agosto, giorno successivo alla pubblicazione.
Nelle premesse, all’art. 1, primo comma, si precisa che -nel rispetto degli articoli 3, 33, 34 e 117 della Costituzione - la L.R. in esame disciplina la programmazione e l’attuazione delle politiche della Regione Basilicata in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro, con particolare riferimento al sostegno all’insieme delle transizioni fondamentali nella vita attiva dei singoli individui.
Il complesso di queste azioni - prevede la norma in questione - definisce il sistema regionale integrato per l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, finalizzato a realizzare lo sviluppo della cittadinanza consapevole, l’inclusione sociale, la promozione dell’occupabilità ed il sostegno all’occupazione.
Il comma successivo precisa che “per apprendimento permanente si intende qualsiasi attività intrapresa dalle persone in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, al fine di migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale civica, sociale e occupazionale”.
Il terzo comma dell’articolo 1, a sua volta, specifica che “per transizioni fondamentali si intendono i passaggi all’interno e fra i Sistemi educativi formativi e del lavoro - che l’individuo si trova ad affrontare nel corso della propria vita, con particolare ma non esclusivo riferimento a:
a) la scelta, al termine della scuola secondaria di primo grado, del percorso scolastico del secondo ciclo ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione;
b) i passaggi fra sistema scolastico, di istruzione e formazione, nell’ambito dell’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione, dell’acquisizione di una qualifica professionale e della prosecuzione La seguente legge: degli studi nell’istruzione superiore e terziaria;
c) la ricerca attiva di una occupazione, inclusa la realizzazione di esperienze non lavorative di apprendimento in contesto professionale attraverso la pratica di tirocini curricolari ed extracurricolari e la creazione di opportunità di lavoro autonomo ed imprenditoriale;
d) la prima acquisizione di una condizione professionale, incluso l’esercizio del contratto di apprendistato;
e) l’adattamento al cambiamento, attraverso l’anticipazione e la gestione efficace dell’adeguamento e dell’evoluzione delle competenze professionali e di cittadinanza attiva;
f) la mobilità professionale, anche nella dimensione transnazionale, attraverso l’esercizio di opzioni individuali o a seguito di perdita del posto di lavoro;
g) il passaggio dal lavoro allo stato di quiescenza, per gli aspetti relativi alla trasmissione dell’esperienza professionale, in una logica di supporto all’invecchiamento attivo.
Il quarto comma del primo articolo della Legge regionale n. 30/2015, prevede che “attraverso la gestione integrata delle transizioni, il sistema regionale per l’apprendimento lungo il corso della vita concorre a rendere effettivo il diritto all’istruzione, alla formazione ed al lavoro, assicurando lo sviluppo dell’identità personale e sociale”.
“Il sistema è rivolto alla promozione dell’uguaglianza di accesso all’istruzione ed alla formazione di qualità nel pieno rispetto dell’autonomia scolastica inclusi i percorsi di apprendimento formale, non formale e informale che consentano di riprendere l’istruzione e la formazione - il contrasto alla dispersione scolastica e formativa ed il miglioramento della partecipazione e dei tassi di riuscita, nel quadro del diritto allo studio”.
Per avere tutte le informazioni necessarie:
vai al BUR 14.8.15 n. 31 Parte I pagina 7217 – L.R. n. 30/2015
Fonte: Bur on line Basilicata
Moreno Morando
(20 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: