Ragioneria Generale dello Stato
Enti territoriali: emanato il decreto sul riparto degli spazi finanziari
Il provvedimento e' stato adottato in attuazione del comma 6 dell'art. 4 del decreto legge n. 133/2014 e della legge di stabilita'.
La Gazzetta Ufficiale n. 88 del 2015 ha pubblicato il testo del decreto del Ministero dell’economia e delle Finanze n. 19034 del 13 marzo 2015 – adottato in attuazione del comma 6 dell’articolo 4 del decreto legge n. 133 del 2014 e del comma 466, punto 1), dell’articolo 1 della legge n. 190 del 2014 – concernente il riparto, per l’anno 2015, degli spazi finanziari, per complessivi 100 milioni di euro, tra gli enti territoriali per sostenere pagamenti di debiti in conto capitale certi liquidi ed esigibili alla data del 31 dicembre 2013 (connessi a spese ascrivibili ai codici gestionali SIOPE da 2101 a 2512 per gli enti locali e ai codici gestionali SIOPE da 2101 a 2138 per le regioni, escluse le spese afferenti la sanità) o per i quali sia stata emessa fattura o richiesta equivalente di pagamento entro il predetto termine, nonché pagamenti di debiti in conto capitale riconosciuti alla data del 31 dicembre 2013 ovvero che presentavano i requisiti per il riconoscimento di legittimità entro la medesima data.
In particolare, l’art. 1 del decreto, riserva 40 milioni di euro agli enti locali che hanno effettuato richiesta di spazi finanziari nei limiti delle specifiche previsioni della norma, che si può consultare in fondo. L’importo degli spazi finanziari è attribuito a ciascun ente locale proporzionalmente alle richieste pervenute.
L’articolo 2 del decreto in esame, riserva alle regioni che hanno effettuato richiesta di spazi finanziari ai sensi del secondo periodo del secondo capoverso del punto 1) dell’art. 1 della legge n. 190 del 2014 (legge di stabilità), un importo massimo complessivo di 60 milioni di euro.
Per saperne di più clicca questo link
Fonte: Gazzetta Ufficiale
Moreno Morando
(18 aprile 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: