Cipe
8,8 mln di euro per la rete ferroviaria lucana
Pubblicata in Gazzetta la delibera sull'Aggiornamento dell'elenco delle infrastrutture strategiche ferroviarie relative alla Regione Basilicata.
E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 170 del 24.07.2015, la Delibera del 29 aprile 2015 del CIPE, attraverso la quale si è proceduto definitivamente all’ “Aggiornamento dell’elenco delle infrastrutture strategiche ferroviarie relative alla Regione Basilicata” previste dalla delibera n. 62/2011 per l’attuazione del Piano Nazionale per il Sud.
Quest’ultimo è stato approvato nella seduta del 26 novembre 2010 del Consiglio dei Ministri e prevede l’attuazione di una politica di coesione strumentale alla riduzione dei divari di sviluppo territoriale degli Stati membri. Il tutto si dovrà realizzare mediante l’utilizzo di risorse derivanti da fondi europei e in ambito nazionale e dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2007-2013 (ex fondo per le aree sottoutilizzate).
Tale documento individuava ben 8 priorità strategiche, tutte finalizzate allo sviluppo e al rilancio delle aree del Mezzogiorno:
- Infrastrutture, ambiente, beni pubblici, beni culturali e turismo;
- Competenze ed istruzione;
- Innovazione, Ricerca e competitività;
- Sicurezza e legalità;
- Certezza dei diritti e delle regole;
- Pubblica amministrazione;
- Sostegno alle imprese, al lavoro, all’agricoltura.
Precedentemente, era stata la Delibera n. 62/2011 del CIPE per il finanziamento delle infrastrutture strategiche nazionali, interregionali e regionali, ad assegnare alla Regione Basilicata 212 milioni di euro per il finanziamento di infrastrutture ferroviarie (punto 2, lettera B, tavole 9 e 10 della citata delibera).
Tra gli interventi strategici considerati prioritari, veniva indicato anche il "Potenziamento e velocizzazione della tratta Genzano-Basentello-Linea Altamura-Avigliano Lucania delle Ferrovie Appulo Lucane s.r.l.", ed allo stesso veniva destinato l'importo di 8,8 milioni di euro a valere sulle risorse regionali Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2007-2013.
Con la nota n. 4852 del 4 novembre 2014, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla coesione territoriale, e con la nota informativa a questa allegata, predisposta dal Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, è stato proposto il suddetto Aggiornamento dell'elenco relativo alle infrastrutture ferroviarie della Regione Basilicata.
A seguito di tali interventi nazionali, con delibera del 29 aprile 2015, pertanto le risorse stanziate per l'intervento di "Potenziamento e velocizzazione della tratta Genzano - Basentello - Linea Altamura Avigliano Lucania delle Ferrovie Appulo Lucane s.r.l.", sono state distratte a favore del "Potenziamento e velocizzazione della tratta Cancellara-Oppido della linea Altamura-Avigliano Lucania delle Ferrovie Appulo Lucane".
Il nuovo progetto, come stabilito dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 137 del 11.02.2014, sarà, altresì, cofinanziato dal soggetto attuatore (Ferrovie Appulo Lucane S.r.l.) per un importo di 1,275 mln di euro.
Fonte: Gazzetta Ufficiale
Michele Brancato
(27 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: