Rifiuti
Smaltimento in discarica, pagamento dell'ecotassa ed apertura domenicale: la giurisdizione sui maggiori oneri
I principi sanciti dalla Quinta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza del 11.12.2015 n. 5649
Il Consiglio di Stato, Sezione Quinta, con sentenza n. 5649 del 11 dicembre 2015 ha definito la controversia che ha visto una Società che gestisce il servizio di nettezza urbana, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti, chiedere al giudice l’accertamento dei maggiori oneri ad essa derivanti sia dall’adeguamento ISTAT della tariffa di smaltimento nonchè dall’apertura domenicale dell’impianto di smaltimento e dal pagamento dell’ecotassa, con condanna del Comune al pagamento della somma di euro 158.825,31, oltre interessi legali e rivalutazione monetaria.
L’oggetto della controversia in esame attiene, quindi, non già alla revisione del canone contrattuale, ma al riconoscimento della spettanza di ulteriori importi per i maggiori oneri contrattuali sostenuti per lo smaltimento in discarica, per il pagamento dell’ecotassa e per l’apertura domenicale.
Ad avviso della Quinta Sezione del Consiglio di Stato la domanda formulata in primo grado, in base al criterio generale di ripartizione della giurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo, rientra nell’ambito della giurisdizione del giudice ordinario.
L’articolo 133, lettera c) del c.p.a. attribuisce, infatti, alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo le controversie in materia di pubblici servizi, « escluse quelle concernenti indennità, canoni ed altri corrispettivi».
La giurisdizione amministrativa esclusiva non sussiste, in particolare, quanto il soggetto gestore chiede una integrazione del corrispettivo (previsto dal contratto o dalla concessione), sostenendo di avere diritto al rimborso di somme che non era tenuto ad erogare o di spese comunque sostenute in ragione delle prestazioni dovute.
Poiché è indubbio che le domande relative al pagamento dell’ecotassa e delle prestazioni effettuate nei giorni festivi attengono all’aumento del corrispettivo contrattuale, la domanda - avendo ad oggetto la quantificazione del corrispettivo e non il suo adeguamento per revisione prezzi - non è riconducibile alla giurisdizione esclusiva, ma rientra nell’alveo della giurisdizione ordinaria.
Fonte: Consglio di Stato
Enrico Michetti
La Direzione
(13 dicembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: