Servizio Civile
Al via i Corpi Civili di pace
Firmato dai Ministeri del Lavoro e degli Esteri il decreto attuativo previsto dalla legge di stabilità 2014 per l'istituzione dei Corpi civili di pace
I Ministri Poletti e Gentiloni hanno firmato il decreto di concerto che attua la norma prevista dalla legge n.147/2013 (art.1 comma 253) sull'istituzione, in via sperimentale, dei Corpi civili di pace.
Entro la prima metà dell'anno un primo contingente, di 300 giovani, vedrà il suo concreto impiego.
La particolarità di questa nuova iniziativa sta nel fatto, come previsto dalla norma, di contemplare la "formazione e sperimentazione" della presenza di un numero complessivo di circa 500 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni da "impegnare" in azioni di pace, non governative, in aree di conflitto, ovvero post conflitto o anche in emergenza umanitaria, sociale e/o ambientale.
Lo stanziamento previsto è di circa 9 milioni di euro, da utilizzarsi nel biennio 2015/2016.
I giovani espliciteranno la loro attività, anche per brevi periodi, per sostenere i processi di democratizzazione, supporto alle comunità locali, monitoraggio del rispetto dei diritti umani, attività umanitarie verso rifugiati e profughi, educazione alla pace e sostegno alle popolazioni.
Attori del progetto saranno gli Enti accreditati presso il Dipartimento del Servizio Civile, i giovani impiegati in tale nuovo ambito riceveranno una formazione specifica sui temi della sicurezza.
Su tale sperimentazione ci sarà altresì un monitoraggio da parte degli Enti promotori nonchè di Università e strutture ministeriali. Nei casi di necessità ed urgenza, i giovani impegnati in aree di particolare pericolosità potranno essere rimpatriati previa disposizione del Ministero degli Esteri.
Stefano Olivieri Pennesi
(4 febbraio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: