Abusi edilizi
Domanda di accertamento di conformità: solo in caso di diniego la P.A. deve emettere una nuova ordinanza di demolizione
Il Comune, prima di pronunciarsi sulla domanda e solo all'esito negativo, può applicare le sanzioni previste per l'abuso edilizio. La sentenza del TAR Lazio, Sez. II bis del 6.2.2015.
È giurisprudenza pacifica che, ove sia presentata una domanda di accertamento di conformità di opere abusive, la p.a. “deve prima pronunciarsi su detta domanda e solo all'esito negativo dell'esame della medesima può applicare le sanzioni previste per l'abuso edilizio - imponendo il principio di economicità e coerenza dell'azione amministrativa che si impedisca di previamente sanzionare ciò che potrebbe essere successivamente sanato - con la conseguenza che, in caso di concessione della sanatoria, l'abuso viene meno e, in caso di diniego del richiesto accertamento di conformità, l'amministrazione deve emettere una nuova ordinanza di demolizione con fissazione di nuovi termini per ottemperarvi; pertanto, la presentata richiesta di permesso di costruire in sanatoria, ove pure incidesse solo su di una parte del manufatto, deve essere evasa prima dell'adozione del provvedimento repressivo”.
Sulla base di tale principio il TAR Lazio, Roma, Sez. II bis, con sentenza del 6.2.2015 n. 2264 ha affermato che se risulta pendente una domanda di condono edilizio, sebbene l’amministrazione intimata abbia comunicato il preavviso di rigetto, ai sensi dell’art. 10 – bis della l. n. 241/90, ma la domanda non risulta ancora definita con un provvedimento espresso, soltanto all’esito di tale procedimento (se verrà confermata la valutazione espressa, in sede di preavviso), potrà essere irrogato un nuovo provvedimento sanzionatorio.
Enrico Michetti
La Direzione
(6 febbraio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: