Consiglio di Stato
Abusi edilizi, la prova di ultimazione dei lavori entro la data utile per la sanatoria grava sul richiedente
La sentenza del 5 gennaio 2015 sull'insufficienza della dichiarazione sostitutiva di atto notorietà.
Siamo nel Comune di Minturno dove il proprietario di un immobile ad uso abitativo ha presentato nel 2004 istanza al fine di sanare un ampliamento, asseritamente realizzato ‘al grezzo’ prima del 31 marzo 2003, di un piccolo fabbricato che sarebbe stato edificato prima del 1940.
L’appellante rappresenta di avere successivamente eseguito semplici lavori di rifinitura estesi al rifacimento della copertura dell’immobile stante l’inidoneità, accertata durante detti lavori, del tetto preesistente a garantire l’immobile da possibili infiltrazioni d’acqua.
A seguito di accertamenti, il Comune di Minturno adottava un’ordinanza con la quale, premesso che le opere per cui era stata presentata l’istanza di sanatoria risultavano ancora in corso di realizzazione successimanente alla data della presentazione dell'istanza in sanatoria, disponeva il rigetto dell’istanza e la demolizione di quanto abusivamente realizzato.
Al riguardo la Sesta Sezione del Consiglio di Stato, con sentenza del 5 gennaio 2015 - in mancanza di prove sulla data di ultimazione dei lavori - ha rigettato l'appello richiamando il consolidato orientamento secondo cui in materia di abusivismo edilizio l’onere della prova circa l'ultimazione dei lavori entro la data utile per ottenere la sanatoria grava in capo al richiedente. Ciò perché, solo colui che richiede la sanatoria può fornire qualche documentazione da cui si desuma che l'abuso sia stato effettivamente realizzato entro la data predetta, non potendosi ritenere sufficiente, la sola allegazione della dichiarazione sostitutiva di atto notorietà.
Enrico Michetti
Per acquisire gratuitamente il testo integrale della sentenza richiederla via email a info@gazzettaamminsitrativa.it
La Direzione
(6 gennaio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: