Agenzia delle Entrate
730 precompilato: se hai commesso errori puoi correggerli direttamente
Il Provvedimento specifica che l'operazione di correzione è possibile una sola volta. Poi serve una nuova dichiarazione.
L'Agenzia delle Entrate comunica che il Direttore, con Provvedimento del 9 giugno pubblicato il 10.6.2015 (prot. 78849/2015), ha disposto che - qualora il contribuente riscontri che la dichiarazione 730, trasmessa con le modalità di cui al punto 6.1 del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 23 febbraio 2015, presenti dati errati o incompleti – il contribuente stesso può inviare, con le medesime modalità, una nuova dichiarazione 730 che annulla e sostituisce quella precedentemente trasmessa.
Per effettuare l’invio della dichiarazione 730 sostitutiva, il contribuente deve accedere all’apposita area autenticata del sito internet dell’Agenzia delle entrate, con le modalità di cui al punto 4.1 del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 23 febbraio 2015, riaprire la dichiarazione già trasmessa, apportare le modifiche necessarie e, quindi, procedere all’invio della dichiarazione.
La dichiarazione 730 sostitutiva può essere inviata a partire dal 10 giugno 2015 ed entro il 29 giugno 2015. I contribuenti che hanno presentato la dichiarazione 730, con le modalità di cui al punto 6.1 del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 23 febbraio 2015, e dalla quale emerga un debito, in assenza di un sostituto d’imposta tenuto all’effettuazione del conguaglio e che abbiano trasmesso, entro il 16 giugno 2015, il modello F24 per il pagamento delle somme dovute, possono inviare la dichiarazione 730 sostitutiva entro il 21 giugno 2015.
La sostituzione della dichiarazione 730 precompilata è ammessa una sola volta ed eventuali ulteriori correzioni sono effettuate con le modalità ordinarie, presentando una dichiarazione 730 integrativa.
Le Entrate specificano che l'articolo 1 del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175 ha introdotto, in via sperimentale dal 2015, la dichiarazione 730 precompilata, che l’Agenzia delle entrate rende disponibile telematicamente ai contribuenti titolari di redditi di lavoro dipendente e assimilati indicati agli articoli 49 e 50, comma 1, lettere a), c), c-bis), d), g), con esclusione delle indennità percepite dai membri del Parlamento europeo, i) e l) del TUIR.
Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 23 febbraio 2015 sono state definite, tra l’altro, le modalità tecniche per consentire al contribuente e agli altri soggetti autorizzati di accedere alla dichiarazione 730 precompilata ed è stata disciplinata, inoltre, la presentazione della dichiarazione direttamente da parte del contribuente.
Tenuto conto del carattere sperimentale della procedura, con il provvedimento in esame viene, pertanto, consentito ai contribuenti che hanno già inviato, attraverso l’apposita funzionalità dell’applicazione web 730 precompilato, la propria dichiarazione 730 con dati errati o incompleti, di correggere la dichiarazione direttamente, con le modalità specificate nel dettaglio nel provvedimento.
Per saperne di più: Provvedimento del Direttore
Moreno Morando
(10 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: